Dal 24 giugno al 16 luglio la quinta edizione
del Lake Como Film Festival
Si svolgerà dal 24 giugno al 16 luglio la 5ª edizione del
Lake Como Film Festival, manifestazione che coniuga il fascino paesaggistico con la bellezza estetica e stilistica dell’arte cinematografica italiana e internazionale.
A caratterizzare la prossima edizione del Festival documentari, fiction, video di ricerca e cortometraggi tutti accomunati dalle ambientazioni paesaggistiche, ma anche approfondimenti, eventi speciali e incontri con gli autori: una proposta di qualità incentrata sul fascino dei luoghi reali e virtuali, dove le suggestioni naturali e le sedimentazioni culturali proprie del territorio, come di paesi lontani, vogliono essere spunti di riflessione per gli appassionati di cinema e non. In tal senso, il
Lake Como Film Festival amplia e sottolinea la sua vocazione itinerante sperimentando e proponendo un percorso dove gli elementi urbani e naturali, tipici del territorio, si alterneranno fuori e dentro lo schermo.
La prima parte del Festival (24 giugno - 6 luglio) si svolgerà negli spazi dell'Università di Sant'Abbondio, dove sarà presentato Longscape (25 giugno - 3 luglio), concorso internazionale di cinema di paesaggio, la sezione Cinema in piazza (25 - 26 giugno; 1 - 2 - 8 - 9 luglio, ore 21.30), invece, sarà ospitata in Piazza Grimoldi, mentre il lato destro e sinistro del Monumento ai Caduti accoglierà un doppia proiezione incentrata sul legame tra cinema e architettura (6 luglio, ore 21.30).
La seconda parte del
Lake Como Film Festival (9 - 16 luglio) proporrà Lungo la riva. Il paesaggio nelle arti visive, approfondimento dedicato al rapporto tra uomo e paesaggio, che farà tappa a Villa Gallia, ai Giardini di Villa Olmo, a Villa del Grumello, a Villa Sucota e a Villa Fiori con una serie di conferenze, proiezioni e incontri con gli autori. Dal 10 al 16 luglio i comuni di Albese con Cassano, Cernobbio, Gravedona, Nesso, Carate Urio, Lezzeno e Zelbio per 7 giorni ospiteranno 7 troupe che parteciperanno al concorso di cortometraggi FilmLakers. Spazio anche all'esplorazione del territorio che circonda e completa il paesaggio urbano nei tre weekend del Festival con la visita sui set dei film girati a Villa Balbianello (Lenno), il videotrekking a Monte Generoso e la visita guidata a Nesso.
15/04/2017, 16:26