FilmdiPeso - Short Film Festival

CORTI D'ARGENTO - Il cortometraggio “Respiro”
selezionato nella cinquina


CORTI D'ARGENTO - Il cortometraggio “Respiro” selezionato nella cinquina
I registi di "Respiro" Andrea Brusa e Marco Scotuzzi
“Respiro”, cortometraggio scritto e diretto da Andrea Brusa e Marco Scotuzzi e prodotto da Andrea Italia, è stato selezionato nella cinquina finalista dei Nastri D’Argento 2017.

Il film è stato selezionato tra i 140 cortometraggi italiani realizzati nell’ultima annata e proposti nei principali festival cinematografici e rassegne specializzate.

I Nastri d’Argento sono da sempre l’iniziativa più importante nel calendario delle manifestazioni organizzate dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Riconosciuti dal MiBACT Premio di Interesse Culturale Nazionale, sono il più antico riconoscimento per il cinema italiano, secondi nel mondo, per “anzianità”, solo agli Academy Awards.

“Siamo felicissimi che un progetto a cui teniamo davvero tanto sia arrivato così lontano. È un grande riconoscimento per tutto il team che ha lavorato a “Respiro” mettendoci l’anima. Volevamo raccontare una storia che mostrasse un punto di vista diverso sul mondo dei profughi in transito in Italia e siamo contenti che abbia avuto un riscontro così positivo da pubblico e critica”, hanno dichiarato i registi Brusa e Scotuzzi. Ha aggiunto il produttore Andrea Italia: “Grazie a tutti i festival che hanno dato a questo piccolo progetto fatto con zero lire la possibilità di incontrare un pubblico meraviglioso in tutta Italia che si è lasciato coinvolgere dalla storia della nostra protagonista”.

Presentato in anteprima mondiale all’Ischia Film Festival 2016, “Respiro” ha vinto il premio “Best Film” al Mallorca International Film Festival, la menzione speciale della giuria all’Ischia Film Festival e al Milano International Film Festival e il premio speciale “Un altro me” del festival Visioni Italiane promosso dalla Cineteca di Bologna.

Il cortometraggio è stato inoltre selezionato in concorso al Molise Cinema Film Festival, al Riace in Festival, al Filmfestival Kitzbuehel, all’Interfilm Short Film Festival Berlin e a Corto Dorico dove è arrivato tra i finalisti del premio Amnesty International. Il prossimo maggio “Respiro” arriverà negli Stati Uniti con un’anteprima in concorso al Newport Beach Film Festival e al Worldfest di Houston.

“Respiro” racconta la storia una rifugiata siriana che deve attraversare il confine italiano e scopre che solo una cosa può salvarla: il suo respiro.

18/04/2017, 17:43