TRENTO FILM FESTIVAL 65 - Ritorna l’Industry day
Ritorna l’
Industry day, il convegno dove si approfondiscono aspetti legati al cinema di montagna, alla distribuzione al marketing, nonché alla promozione di progetti audiovisivi e di videogioco in ambito europeo. L’appuntamento è il 5 maggio 2017 a partire dalle 9.30, nella sala conferenze della Fondazione Bruno Kessler, in via Santa Croce a Trento, nell’ambito del Trento Film Festival. Ad organizzare è Trentino Film Commission che, ormai da anni, collabora strettamente con il Festival nel proporre appuntamenti rivolti a produttori, filmaker e a tutti i soggetti che collaborano in ambito cinematografico. Fra le iniziative consolidate vi è anche la sezione "Orizzonti vicini”, in programma dal 29 aprile al 6 maggio presso il Multisala Modena, organizzata dalla Film Commission proprio come momento di confronto con il pubblico per progetti e talenti del Trentino - Alto Adige.
INDUSTRY DAY
Venerdì 5 maggio, ore 9.30
Sala conferenze Fondazione Bruno Kessler, via Santa Croce
Durante il convegno promosso da Trentino Film Commission nell'ambito del Trento Film Festival, alcuni attori leader nel campo della distribuzione discuteranno sul futuro del cinema di montagna e si presenteranno a produttori e filmaker. Diversi i momenti nel corso della giornata, che spaziano da "Montagne in gioco" al meeting fra distributori e produttori, dal disciplinare "T - Green Film" ai casi di factual in Trentino, a condurre Laura Zumiani di Trentino Film Commission e Fabio Mancini di DOC3.
Programma
9.30 Montagne in gioco
relatore: Andrea Dresseno, Project Manager IVIPRO (Italian Videogame Program)
Il videogioco esplora lo spazio e lo racconta, concede al giocatore il piacere della scoperta e della relazione col mondo virtuale. La montagna è stata teatro di numerose narrazioni, legate a eventi storici e alla tradizione, nel videogioco la montagna non fa solo da sfondo ma diventa protagonista. Sul passo di Falzarego di "Battlefield 1" riaffiora la memoria della Grande guerra; in "Anna" rivivono le leggende della Valle d'Aosta; le Dolomiti diventano fonte di ispirazione per gli scenari di "Gears of War 4". La realtà virtuale di "The Climb" regala affascinanti scorci sulle Alpi; in "Steep” è la stessa montagna a raccontarsi. I videogiochi offrono nuove ed efficaci opportunità per valorizzare il patrimonio territoriale e culturale. Trentino Film Commission sta sviluppando questo tema, in collaborazione con l'Associazione nazionale AESVI.
10.30 Discovery tra factual e territorio
con Cristiano Girola, Channel manager DMAX Discovery Italia
Negli ultimi anni l’interesse di Discovery per il Trentino è confermato dalla messa in onda nei suoi diversi canali di alcuni prodotti (“Il re del cioccolato - la scuola", "Le Funne" e "Mountain Heroes”) che hanno avuto buon successo di pubblico e sono riusciti in modo molto diverso tra loro a raccontare peculiarità del Trentino; il primo le esperienze di pasticceria di ragazzi degli istituti alberghieri di Riva del Garda e di Rovereto con il maestro pasticcere Ernst Knam, il secondo lo straordinario, e quanto mai reale, viaggio delle "Funne" di Daone al mare, l'ultimo i salvataggi estremi di elicotteristi, guide alpine, medici del Nucleo Elicotteri di Trento. Grazie alla presenza di Cristiano Girola si indagherà questo rapporto, individuando i punti di interesse reciproci e le prospettive future.
11.30 I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection
con Dario Bonazelli
Verrà presentata l'attività di "I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection", la casa di distribuzione nata dall'esperienza di Biografilm Festival di Bologna, dai primi passi nel 2013 alle grandi fiction del 2017 alla voglia di essere "diversamente indipendenti".
12.30 Cinema sostenibile: il primo caso T-Green Film
con Renzo Carbonera, regista di Resina, Luca Ferrario, Trentino Film Commission, Marco Niro di APPA e Stefano Boscherini di TIS Engineering
Trentino Film Commission ha recentemente lanciato un meccanismo di certificazione e sostegno alle riprese cinematografiche realizzate nel rispetto dell'ambiente. "Resina", sostenuto da Trentino Film Commission, Rai Cinema e Montura, è stato il primo film certificato.
14.30 One to one meeting tra distributori e produttori
In questo spazio i produttori interessati avranno 15 minuti a testa per presentarsi ai distributori presenti.
Per iscriversi ai meeting individuali inviare una e-mail a:
[email protected], indicando: titolo, 300 battute di presentazione del progetto, contatto produttore o filmmaker e nome del distributore/i che si desiderano incontrare tra: Andrea Dresseno di IVIPRO, Cristiano Girola di DMAX, Dario Bonazelli di I Wonder Pictures, Angelo Schena della Commissione Cinematografica CAI e Anastasia Plazzotta di Wanted.
20/04/2017, 12:30