LO SCHERMO È DONNA - Dal 12 al 17 giugno a Fiano Romano
Riparte la Rassegna che premia il talento femminile nel cinema “
Lo Schermo è Donna” dal 12 al 17 giugno 2017 (a partire dalle ore 21:00), a Fiano Romano a due passi da Roma, nella suggestiva cornice del Castello Ducale.
La Manifestazione, giunta alla sua XX edizione, è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del comune di Fiano Romano.
Sei giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, selezionati tra le recenti uscite cinematografiche.
Il tema di quest’anno è il rapporto tra donne e lavoro: i film scelti analizzano l’argomento sotto diversi punti di vista, e pur raccontando storie diverse hanno la stessa volontà di far emergere e far riflettere sulle disparità che troppo spesso accompagnano le donne nel loro quotidiano lavorativo.
Ad aprire quest’anno la rassegna, lunedì 12 giugno, saranno Ugo Gregoretti, Guglielmo Epifani, Roberto De Francesco e Gordana De Santis che presenteranno il film "
Roma ore 11" per commemorare il centenario della nascita del suo regista, Giuseppe De Santis.
Martedì 13 giugno saliranno sul palco l’attrice Lidia Vitale e la giovanissima attrice Blu Yoshimi, che riceverà il “
Premio Giuseppe De Santis – Giovani” per la sua interpretazione nel film "
Piuma" di Roan Johnson, che verrà proiettato subito dopo la premiazione.
Mercoledì 14 giugno sarà proiettato "
Cinecittà Babilonia": il regista Marco Spagnoli presenterà il suo documentario accompagnato dalla giovane attrice del centro sperimentale Martina Querini, dalla produttrice Maura Cosenza e dalla montatrice Patrizia Penzo.
Giovedì 15 giugno sarà proiettato il film "
7 Minuti", introdotto dall’attrice Ottavia Piccolo alla presenza dell’Onorevole Francesco Laforgia. Durante la serata l’attrice riceverà il “Premio Giuseppe De Santis alla carriera”.
Venerdì 16 giugno è la serata del film "
I Peggiori", presentato al pubblico dal regista e interprete Vincenzo Alfieri e dai protagonisti Lino Guanciale e Antonella Attili.
Sabato 17 giugno per la serata conclusiva della rassegna arrivano sul palco di Fiano Romano, oltre all’onorevole Silvia Costa, l’attrice Isabella Ragonese insieme con Francesco Acquaroli e Eva Grieco per introdurre il film che li vede protagonisti
Sole Cuore Amore, per la regia di Daniele Vicari. Con l’occasione verrà consegnato il “
Premio Giuseppe De Santis” a Isabella Ragonese.
09/06/2017, 14:21