MATERA 15/19 - La serie di Fabrizio
Nucci e Nicola Rovito a Copenaghen
Matera Capitale Europea della Cultura 2019 costituisce un’indiscutibile possibilità di rilancio dei territori lucani che merita di essere documentata. Nasce con quest’idea il progetto “
Matera 15/19” una serie documentaristica prodotta dalla Open Fields Productions, che racconterà i 4 anni preparatori alle celebrazioni di Matera 2019.
È una serie divisa in 4 episodi, ognuno autoconclusivo ma che al tempo stesso lascia aperto il racconto in prospettiva dell’anno delle celebrazioni, mostrando tutto il lavoro, le opinioni, le speranze, i rimpianti, le delusioni e le soddisfazioni dei lucani, cittadini e istituzioni.
Il primo episodio sarà presentato domani 15 giugno 2017 ore 19.00 a Copenaghen all’interno della rassegna “
Vivere all’Italiana” presso l’Istituto Italiano di Cultura. Ad accompagnare il documentario ci saranno gli autori
Fabrizio Nucci,
Nicola Rovito e
Alessandro Nucci, insieme al Direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace, del direttore Fabio Ruggirello e dell’Ambasciatore Italiano di Danimarca Stefano Queirolo Palmas.
“
Ep. I -Famiglia materana” concentra la propria narrazione su una famiglia materana: Lina è nata nei Sassi di Matera, suo marito Vito è ritornato a casa dopo essere emigrato in Germania per sfuggire alla povertà degli anni ’50. Lina ha cresciuto una famiglia di tre figli e sei nipoti, mentre Vito ha cavalcato il sogno di essere un attore di Hollywood partecipando negli anni alla realizzazione di diversi film girati a Matera, tra cui “Il Demonio” di Brunello Rondi. Sono i Volpe, famiglia materana che ha scelto di ritornare e restare nella città un tempo definita “vergogna d’Italia” e oggi faro di speranza per tutto un Meridione in cerca di riscatto.
I prossimi 3 episodi, in uscita fino al 2019 avranno come tema gli Immigrati stabilitisi a Matera, i Lucani in procinto di emigrare e gli stranieri di origini lucane mai stati in Basilicata.
14/06/2017, 12:41