Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PINA BAUSCH A ROMA - Dal 21 al 28 giugno
allo Spazio Oberdan di Milano


PINA BAUSCH A ROMA - Dal 21 al 28 giugno allo Spazio Oberdan di Milano
Presso Cinema Spazio Oberdan Milano, dal 21 al 28 giugno 2017 Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima per la città di Milano "Pina Bausch a Roma" di Graziano Graziani a partire da un’idea di Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro, e di Andrés Neumann, storico produttore degli spettacoli di Pina Bausch. Ideato e prodotto da Riccione Teatro, in collaborazione con l'Archivio Teatrale Andrés Neumann / Il Funaro Centro Culturale (Pistoia), il documentario investiga lo straordinario rapporto della coreografa con la città eterna a cui ha dedicato due spettacoli, Viktor (1986) e O Dido (1999).

Scomparsa nel 2009, Pina Bausch, genio e mito della danza, massima esponente del Tanztheater (teatrodanza) tedesco, ha fatto innamorare del suo lavoro registi come Fellini, Almodovar e Wenders.

La Roma di Pina Bausch è scandita da pranzi in trattoria, incursioni in sale da ballo popolari, passeggiate al mercato della frutta, nelle periferie multietniche, nei campi Rom, nelle serate in locali transgender e circoli di cultura omossessuale. A ricordare quel periodo, i ricordi di alcuni testimoni eccellenti fra i quali: Matteo Garrone, Vladimir Luxuria, Andrés Neumann.

In occasione della prima proiezione del documentario, riproporremo Cafe Műller, la ripresa filmata dello storico spettacolo di Pina Bausch del 1978.

16/06/2017, 20:22