Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ADDIO A PAOLO VILLAGGIO - Rai Movie ricorda l'attore con una selezione
di materiali rari e con una maratona di quattro film


ADDIO A PAOLO VILLAGGIO - Rai Movie ricorda l'attore con una selezione di materiali rari e con una maratona di quattro film
Federico Pontiggia e Paolo Villaggio
Oggi in terza serata, Rai Movie propone una bella intervista rilasciata a Federico Pontiggia su "Fantozzi". Villaggio parla del suo personaggio più celebre e della sua nostalgia per Ugo Tognazzi e Fabrizio De Andrè.

A seguire "Amore cieco" (1985), romantico episodio della serie televisiva "Sogni e Bisogni" scritta e diretta da Sergio Citti e in cui Villaggio ha il ruolo di Orazio, un ometto grigio che si innamora perdutamente di una vicina giovane e bella (Lara Nakszyński) che è cieca e vive intrecciando cestini di vimini.

In chiusura, una puntata monografica di MovieXtra che ripropone filmati irresistibili: il servizio dedicato a Villaggio da "Odeon", quasi un autoritratto in cui l'attore torna a visitare gli uffici dell'IRI ricordando i suoi sette anni di lavoro impiegatizio; un frammento di "Speciale per Voi" in cui Villaggio si burla in modo affettuoso della canzone popolare italiana; testimonianze di personaggi come Alda Merini, Renzo Arbore, Maurizio Costanzo e lo stesso Villaggio - che scherza fra l'altro sulla sua personale ossessione per la morte.
Infine un estratto del celebre originale TV "Giandomenico Fracchia: sogni proibiti di uno di noi" che si conclude con un omaggio al film "Il Laureato".

Questo il palinsesto:
Intervista di Pontiggia a Paolo Villaggio: ore 1.30
"Amore cieco": ore 1.35
MovieXtra speciale: ore 2.25

03/07/2017, 17:51