GRANMA - I pericolosi viaggi della speranza
Saranno a
Locarno 70 Daniele Gaglianone e Alfie Nze con il loro corto da 35 minuti "
Granma" per raccontare il viaggio dei migranti dalla Nigeria verso il Mediterraneo.
Nato da un soggetto di
Gianni Amelio, il film fa parte della campagna informativa
Aware Migrants (film e campagna digitale) ideata per far conoscere direttamente nei paesi africani le sfide e i pericoli che i migranti affrontano e che si presentano lungo la loro strada, spesso in maniera anche atroce.
Per
Daniele Gaglianone “Questo progetto è nato in modo curioso e piacevole. Io sono stato contattato da
Gianluca Arcopinto, produttore esecutivo, che mi ha parlato del progetto e del soggetto di
Gianni Amelio con il quale avevo personalmente lavorato 20 anni fa a Torino in "
Così Ridevano" e che fu un’esperienza fondamentale per me. È stato bello dopo tanto tempo essere di nuovo coinvolto in un lavoro creativo, partendo dal soggetto scritto da un europeo e impegnato a concepire la sceneggiatura insieme a un autore nigeriano come
Alfie Nze”.
"
Granma" è stato girato a Lagos, con qualche difficoltà produttive, con una troupe tutta locale.
“Non ero mai stato in Africa” continua Gaglianone “e l’impatto è stato molto deciso e muscolare. Da solo non ci sarei riuscito ma grazie ad Alfie ce l’abbiamo fatta. È stata un’esperienza dura e intensa ma sicuramente istruttiva”.
Il corto racconta la storia di un ragazzo che viene a sapere che il cugino è morto durante la traversata del mare verso l’Europa. Dovrà accompagnare la nonna a dare la notizia alla sorella, nonna di suo cugino, in un viaggio che li farà avvicinare e crescere.
"
Granma" sarà distribuito nei paesi coinvolti nel progetto (16 tra Magreb, sub Sahara, Africa Orientale e Occidentale) con la speranza che più di qualcuno prenda coscienza della pericolosità di questi viaggi della speranza. Pericolosità che gli organizzatori tendono a nascondere per non fermare il traffico di uomini e l’enorme profitto creato sulle loro spalle.
04/07/2017, 18:12
Stefano Amadio