ORTIGIA FILM FESTIVAL - Il programma di domani
"
Veneranda Augusta" inaugura la sezione cortometraggi: una storia scioccante sul polo petrolchimico. Il regista
Francesco Cannavà e Don Palmiro Prisutto incontrano il pubblico.
Secondo film in concorso fra i lungometraggi è "
I figli della notte", opera prima di
Andrea De Sica, molto apprezzata dalla critica e che vedrà la presenza del regista in Arena Minerva alle ore 21.00. Una storia incentrata sull’amicizia tra due ragazzi che frequentano un collegio esclusivo, uno scorcio di vita e del passaggio dalla gioventù all’età adulta.
A seguire, alle 22.40, l’anteprima mondiale di
Veneranda Augusta di
Francesco Cannavà. Uno spaccato sconvolgente sul polo petrolchimico di Augusta e sulle battaglie di verità e giustizia del parroco
Don Palmiro Prisutto, unica voce a sostegno delle famiglie per denunciare ciò che sta accadendo. Al termine della proiezione Cannavà e Prisutto incontreranno il pubblico.
La vetrina dei documentari proporrà
Nessuno ci può giudicare di
Steve Della Casa e Chiara Ronchini alle 23.15. Il doc, grazie agli archivi dell'Istituto Luce e alle testimonianze di alcuni dei più importanti protagonisti dell'epoca - come Rita Pavone, Caterina Caselli, Ricky Gianco, Shel Shapiro - racconta il fenomeno della canzone italiana nel suo passaggio dal melodico a un nuovo modo di cantare che guardava ai giovani che, dal periodo del dopoguerra, entravano nella fase cosiddetta del boom economico.
L’altro doc, questa volta in anteprima regionale, sarà "
Il principe di Ostia – Bronx" di
Raffaele Passerini, che incontrerà il pubblico in Arena Logoteta alle 21.00. Questo film celebra, in modo irriverente, il fallimento come parodia, rendendo chiunque lo desideri un Principe o una Contessa, almeno per un giorno, attraverso la storia di Dario e Maury, due attori rifiutati dal teatro, dall’Accademia e dal cinema, che decidono di trasferire il proprio palco sulla spiaggia gay nudista di Capocotta, vicino a Ostia.
Non solo Veneranda Augusta fra i corti della seconda giornata della kermesse. In anteprima per la Sicilia verranno infatti presentati Il Silenzio di Farnoosh Samadi e Ali Asgari (Minerva), e Confino di Nico Bonomolo (22.35, Logoteta) mentre in anteprima nazionale saranno proiettati Valparaiso di Carlo Sironi (22.15, Logoteta) e Beautiful Roses di Kandukuri Vamshi Krishna (22.50, Logoteta).
Alle 23.00 in Arena Logoteta la replica de I figli della notte e il saluto del regista Andrea De Sica.
15/07/2017, 18:31
Natalia Giunti