Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PREMIO AMIDEI 2017 - Miglior sceneggiatura a "La Tenerezza"


PREMIO AMIDEI 2017 - Miglior sceneggiatura a
Amelio ritira il Premio Amidei
È stata annunciata questa mattina la la sceneggiatura vincitrice del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica “Sergio Amidei” 2017.

Il Premio va a “La tenerezza” di Gianni Amelio con le seguenti motivazioni: “Per la capacità di esplorare e penetrare la realtà con acume documentario, e la sapienza narrativa nella costruzione di geometrie umane e psicologiche di rara raffinatezza nel panorama cinematografico contemporaneo, il premio alla miglior sceneggiatura della 36a edizione del PREMIO INTERNAZIONALE SERGIO AMIDEI va a LA TENEREZZA di GiANNI AMELIO. Il film invita lo spettatore a un viaggio nella precarietà delle nostre vite quotidiane, riuscendo a trovare un equilibrio magico tra naturalezza e invenzione: un’impresa sostenuta da una scrittura di altissima qualità, da un’incredibile sensibilità registica e da straordinarie prove recitative”.

Così nelle parole di Gianni Amelio: “Ci sono premi, come il Premio Amidei, che non sono premi occasionali, sono ricompense che uno sente di aver meritato. Questa ricompensa la volevo. Amidei si era conquistato tutto, non gli è stato regalato nulla. Noi dovremmo riappropriarci di questa libertà di scrivere. Amidei e la sua generazione sono riusciti a raccontarsi e a raccontarci. Ancora oggi, se mi siedo davanti ad un film di Amidei, c’è la capacità di esprimersi e di esprimere cose necessarie. Uno può oggi trovare le spinte morali che aveva Amidei quando scriveva”.

19/07/2017, 12:36