EASY, UN VIAGGIO FACILE FACILE - In anteprima
alle Notti di Cinema a Piazza Vittorio
Giovedì 24 agosto 2017 alle ore 20.30 presso l’Arena di Piazza Vittorio a Roma, si terrà l’anteprima per il pubblico del film "
Easy – Un viaggio facile facile": la proiezione dell’opera prima di
Andrea Magnani, in concorso al 70esimo Festival di Locarno (nella sezione Cineasti del presente), sarà preceduta da un incontro con il regista, il protagonista
Nicola Nocella e con i produttori Stefano Basso, Chiara Barbo e Gianpaolo Smiraglia.
L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, è realizzato da CityFest, il programma di appuntamenti culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, con Tucker Film (che distribuirà il film dal 31 agosto) e si terrà nell’ambito della rassegna “
Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, organizzata da AGIS Lazio Srl in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale, Regione Lazio e Fondazione Cinema per Roma.
"
Easy – Un viaggio facile facile" è un bizzarro, divertente, poetico road movie, percorso da un umorismo rarefatto e girato ammiccando affettuosamente al cinemascope dei grandi western. Nel film, lo stravagante protagonista Isidoro si trova a dover interrompere la sua quotidianità per affrontare un’inattesa missione: guidare un carro funebre, destinazione Ucraina, per riportare in patria la bara dello sfortunato operaio Taras, morto sul lavoro.
"
Certi viaggi portano dentro di sé quel sapore speciale che possiamo anche definire avventura" – ha spiegato il regista
Andrea Magnani – "
Easy parla proprio di questo, parla di strade sbagliate e di deviazioni, di incontri surreali e di contrattempi non meno surreali, ma parla anche della forza con cui si devono affrontare le incertezze e le paure, cercando una rinascita e, perché no, una redenzione".
"
Questo film mi ha insegnato che la bellezza è dappertutto: faticosa da conquistare, forse, ma è veramente dappertutto" – ha detto il protagonista
Nicola Nocella – "
Basta avere pazienza, basta avere lo sguardo giusto. In Ucraina ci piombava addosso all’improvviso, con i panorami mozzafiato che si vedono nel film, e ci ripagava di ogni sforzo".
23/08/2017, 15:17