!X

VENEZIA 74 - Olmi inedito sui suicidi nell'adolescenza


VENEZIA 74 - Olmi inedito sui suicidi nell'adolescenza
Una scena del film "Il Tentato Suicidio nellAdolescenza"
Un ritrovamento prezioso, che a circa 50 anni dalla sua realizzazione ha per soprattutto l'importanza della curiosit, del reperto ignoto, e non particolare valenza cinematografica. La scorsa primavera nellarchivio della Fondazione Luigi Micheletti, a Brescia, un archivista dellIstituto Luce e un collega della Fondazione scoprirono quattro scatole siglate T.S., all'interno delle quali si conservava un mediometraggio documentario inedito, sconosciuto, a firma di Ermanno Olmi. Il titolo era Il tentato suicidio nelladolescenza (T.S. Giovanile), anno 1968.

Commissionato, a quanto si legge nei titoli di testa, dalla multinazionale farmaceutica Sandoz, il documentario affronta un tema ancor oggi sensibile, raccontato attraverso numeri e dati, l'esperienza del reparto psichiatrico durgenza presso il Policlinico di Milano e le parole di un grande psichiatra, Carlo Lorenzo Cazzullo.

Poco "olmiano", di certo, rispetto alle opere del rigoroso autore che abbiamo imparato a conoscere, Il tentato suicidio nelladolescenza (T.S. Giovanile) assume importanza anche per la lettura di un malessere generazionale diverso, ma non troppo, rispetto a quello odierno, ma soprattutto una curiosit cinefila sfiziosa e a suo modo imperdibile.

03/09/2017, 09:23

Carlo Griseri