GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - Il futuro distopico di Life Guidance


GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - Il futuro distopico di Life Guidance
Una scena di "Life Guidance" di Ruth Mader
Domani, 8 Settembre 2017, le Giornate degli Autori presentano il penultimo film in concorso della selezione 2017: "Life Guidance" di Ruth Mader. L’ultimo film in programma, "Candelaria", di Jhonny Hendrix Hinestroza, sarà presentato Sabato 9 Settembre alle 11.30 in Sala Perla.

"Life Guidance" ci porta in un futuro distopico spaventosamente vicino. È un film che provoca lo stesso atterrimento che si prova rileggendo le pagine di Orwell trentacinque anni dopo quel “1982”.

Ma domani è anche il giorno del verdetto. La giuria del progetto 28 Times Cinema, composta da ventotto giovani provenienti da altrettanti stati membri dell’Unione Europea e presieduta dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf, si riunirà a partire dalle 11.30 alla villa degli Autori per deliberare e scegliere solo uno dei dodici film in concorso. Sarà una discussione aperta al pubblico curioso che potrà assistere alla delibera. Allo stesso tempo, l’evento sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Giornate degli Autori.

Ruth Mader è una veterana dei festival internazionali sin dai primi corti e dal successo della sua opera prima Struggle a Cannes (nel 2003). Con il suo ultimo film ci fa conoscere come funziona la società del capitalismo perfetto: in "Life Guidance" è sostenuta da persone di successo, mentre i “beneficiari minimi” vivono sedati nelle Fortezze del Sonno. La maggioranza dei fortunati si percepisce come felice. Degli altri si occupa un’agenzia: la "Life Guidance", appunto, incaricata di trasformare gli insoddisfatti in persone realizzate. Alexander è totalmente integrato al sistema. Tuttavia, una parola sbagliata rivolta a suo figlio è sufficiente per mettere in moto "Life Guidance". Alexander si ribella e si scontra con l’orrore di un sistema all’apparenza trasparente e affidabile.

"Life Guidance" - dice la regista - "fa riferimento a un futuro che somiglia in modo inquietante al nostro presente. È una distopia del futuro tratta dall’attualità. L’orrore che provoca non dipende dall’eccentricità di Life Guidance quanto dalle similitudini che possiede con il nostro mondo.” L’universo raccontato da Ruth Mader potrebbe essere un capitolo della serie Black Mirror, di quelli in cui il vero “gap” tra finzione e realtà sta nei meccanismi della società e nella testa di chi la “costruisce”, più che nelle diavolerie tecnologiche".

"Le grandi rivoluzioni futuribili" – dice Giorgio Gosetti – "sono sempre state raccontate con largo anticipo dal cinema del passato (dal fantasy alla science fiction). Da una ventina d’anni, però, sembra che la realtà tenda ad emulare più rapidamente il cinema che la racconta, come se non ci fosse più il tempo di stare al passo col futuro. Il film di Ruth Mader spaventa per questa vicinanza, per questa realtà che ci si aspetta di vedere dietro l’angolo".

L’appuntamento con "Life Guidance" è in Sala Perla alle 17.00 e subito dopo la proiezione la regista risponderà alle domande del pubblico.
A poche ore dalla fine della quattordicesima edizione delle Giornate degli Autori, è da non perdere l’appuntamento (dalle 11.30) per il verdetto sul vincitore del GdA Director’s Award 2017: in villa e in diretta streaming su Facebook.

07/09/2017, 14:30