!Xš‚‰

VENEZIA 74 - Nicola Guaglianone consegna il Premio Opera
Prima "Luigi De Laurentiis" - Leone del Futuro


VENEZIA 74 - Nicola Guaglianone consegna il Premio Opera Prima
Nicola Guaglianone
Sarà lo sceneggiatore Nicola Guaglianone a consegnare, durante la cerimonia di chiusura della 74ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sabato 9 settembre 2017, il "Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" - Leone del Futuro", giunto alla sua ventunesima edizione.

Il vincitore, decretato dalla giuria Internazionale presieduta da Benoît Jacquot, riceverà un premio di 100.000 dollari, messi a disposizione dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Nicola Guaglianone ha firmato insieme a Gabriele Mainetti la sceneggiatura di “Lo chiamavano Jeeg Robot”e ha vinto il David di Donatello per la sceneggiatura del film “Indivisibili”, diretto da Edoardo De Angelis. Nel 2017 trionfa al botteghino con la commedia “L’Ora Legale” scritta insieme a Ficarra e Picone, Edoardo De Angelis e Fabrizio Testini.
Insieme a Menotti e Carlo Verdone, ha scritto la sceneggiatura di "Benedetta Follia", la nuova commedia diretta e interpretata da Carlo Verdone con Ilenia Pastorelli tuttora in fase di riprese.
Il film, prodotto da Filmauro, uscirà in sala all’inizio del 2018.

07/09/2017, 17:01