Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 74 - Premi Pasinetti del SNGCI


Premio al film sorpresa dei Manetti Bros "Ammore e Malavita", segnalato anche per il cast. Premi speciali al film di animazione "Gatta Cenerentola" e a "Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli per la qualità dal linguaggio innovativo di interesse anche per il mercato estero


VENEZIA 74 - Premi Pasinetti del SNGCI
"Ammore e Malavita" Premio Pasinetti 2017
Premi Pasinetti 2017 al film sorpresa di Venezia 74 Ammore e Malavita dei Manetti Bros. al quale va anche il riconoscimento tradizionalmente riservato agli attori, per il cast dei protagonisti Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz, Franco Ricciardi, Antonio Buonomo.

Nel segno dell’attenzione alle nuove proposte i Giornalisti Cinematografici SNGCI hanno assegnato Premi speciali, tra i film italiani presentati alla Mostra, a due titoli interessanti non solo per la qualità artistica ma anche per l’operazione produttiva: "Gatta Cenerentola " "Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli.

In una Mostra che ha confermato in tutte le sue sezioni più che la promessa di una ‘nouvelle vague’ il tentativo -non sempre riuscito ma interessante- di una ricerca di nuovi linguaggi. I Giornalisti sottolineano con queste scelte il desiderio del cinema italiano di cercare un respiro anche internazionalmente più ampio. Una tendenza che Venezia ha dimostrato soprattutto con le proposte in concorso.

08/09/2017, 12:19

Natalia Giunti