Regia:
Susanna Nicchiarelli
Anno di produzione: 2017
Durata: 93'
Tipologia: lungometraggio
Genere: biografico/musicale/road-movie
Paese: Italia/Belgio
Produzione:
Vivo film,
Tarantula; in collaborazione con
Rai Cinema
Distributore:
I Wonder Pictures
Data di uscita: 12/10/2017
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Studio PUNTOeVIRGOLA /
Laboratorio delle ParoleVendite Estere:
Celluloid DreamsTitolo originale: Nico, 1988
Recensioni di :
-
I MIGLIORI FILM DEL 2017 PER CINEMAITALIANO.INFO-
VENEZIA 74 - "Nico, 1988", l'ultimo viaggio di un'artista immortaleSinossi: Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico.
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni ‘70 e ‘80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
Sito Web:
http://www.nico1988.comAmbientazione:
Parigi (Francia) / Praga (Repubblica Ceca) / Norimberga (Germania) / Manchester (Inghilterra) / Campagna Polacca / Litorale Romano"Nico, 1988" è stato sostenuto da:
Roma & Lazio Film Commission (Bando Lazio Cinema International)
MIBACT
Regione Lazio
Eurimages
Wallonia
Centre du Cinema de la Federation Wallonie Bruxelles