NICO, 1988 - Il 23 novembre su Rai5
pe il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.
Famosa modella negli anni Sessanta, habituée della Factory di Andy Warhol, cantante del gruppo musicale Velvet Underground e musa di Lou Reed, Christa Päffgen, in arte Nico, è stata una delle più importanti icone pop del secolo scorso. Nell'ultima parte della sua vita intraprende la carriera di solista, girando per l'Europa e interpretando i suoi brani con una band inglese. Un periodo raccontato dalla regista Susanna Nicchiarelli, recentemente in concorso all’ultima Mostra di Venezia con "Miss Marx", nel film “
Nico, 1988” in onda lunedì 23 novembre 2020 alle 22.15 su Rai5 pe il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.
Il film, ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e sul litorale romano, ripercorre in particolare gli ultimi tour di Nico e della band negli anni Ottanta: anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un'artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
Film d'apertura della sezione “Orizzonti” alla 74^ Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2017), ha ottenuto il premio Orizzonti per il miglior film, menzione speciale premio FEDIC, premio speciale Francesco Pasinetti-SNGCI. David di Donatello 2018 per migliore sceneggiatura originale, truccatore, acconciatore, suono. Con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi.
22/11/2020, 08:22