CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

MISS NICCHIARELLI - Su MioCinema una rassegna
dedicata a Susanna Nicchiarelli


MISS NICCHIARELLI - Su MioCinema una rassegna dedicata a Susanna Nicchiarelli
Regista, sceneggiatrice e attrice, classe 1975, Susanna Nicchiarelli è tra i nomi più brillanti del cinema italiano contemporaneo.
Autrice versatile, ha lavorato per il piccolo e per il grande schermo, ha affrontato l'animazione, il documentario e di finzione, realizzando sia corti che lungometraggi.

Uno sguardo al femminile originale e vibrante, personaggi del passato che invitano ad una riflessione acuta sul presente, energia pura che investe lo spettatore ad ogni visione.

Da oggi in sala il suo ultimo film "Miss Marx", presentato in concorso alla 77 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vincitore del Soundtrack Stars Award 2020 per la migliore Colonna Sonora e del premio Fedic, destinato "all'opera che meglio riflette l'autonomia creativa e la libertà espressiva dell'autore".

MioCinema accompagna l’uscita nelle sale del film Miss" Marx" proponendo al suo pubblico una retrospettiva sui lavori della regista, dal più recente "Nico, 1988," vincitore a Venezia 74 del Premio Orizzonti per il miglior film e di quattro David di Donatello, passando per il suo lungometraggio d’esordio "Cosmonauta", vincitore del premio Controcampo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, fino ai cortometraggi e ai corti d’animazione in stop-motion, tra cui "Sputnik 5", presentato sempre a Venezia, vincitore del Nastro d’Argento.

"Sono felice di poter mostrare di nuovo i miei film in occasione dell’uscita di Miss Marx, e mi diverte molto rendere accessibili i due corti cartoni animati che ho fatto, che ho prodotto con la mia piccola società Nicchia Film assieme a mio fratello e a cui sono tanto affezionata! Poi ci sono i documentari, nei quali ritrovo tracce e temi di quello che ho fatto dopo, il mio film di diploma del Centro Sperimentale e anche un vecchio corto un po’ bizzarro ma divertente…" - ha dichiarato Susanna Nicchiarelli.

I titoli della rassegna: 

- Nico, 1988 (2017)
- Per tutta la vita (2015) (documentario)
- La Scoperta dell’Alba (2012)
- Esca Viva (2012) (cortometraggio di animazione)
- Cosmonauta (2009)
- Sputnik 5 (2009) (cortometraggio di animazione)
- Giovanna Z. una storia d’amore (2005)  (cortometraggio)
- Uomini e zanzare (2004)
- Il Terzo Occhio (2003) (documentario)

17/09/2020, 15:51