MISS NICCHIARELLI - Su MioCinema una rassegna
dedicata a Susanna Nicchiarelli
Regista, sceneggiatrice e attrice, classe 1975,
Susanna Nicchiarelli è tra i nomi più brillanti del cinema italiano contemporaneo.
Autrice versatile, ha lavorato per il piccolo e per il grande schermo, ha affrontato l'animazione, il documentario e di finzione, realizzando sia corti che lungometraggi.
Uno sguardo al femminile originale e vibrante, personaggi del passato che invitano ad una riflessione acuta sul presente, energia pura che investe lo spettatore ad ogni visione.
Da oggi in sala il suo ultimo film "
Miss Marx", presentato in concorso alla 77 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vincitore del Soundtrack Stars Award 2020 per la migliore Colonna Sonora e del premio Fedic, destinato "all'opera che meglio riflette l'autonomia creativa e la libertà espressiva dell'autore".
MioCinema accompagna l’uscita nelle sale del film Miss"
Marx" proponendo al suo pubblico una retrospettiva sui lavori della regista, dal più recente "
Nico, 1988," vincitore a Venezia 74 del Premio Orizzonti per il miglior film e di quattro David di Donatello, passando per il suo lungometraggio d’esordio "
Cosmonauta", vincitore del premio Controcampo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, fino ai cortometraggi e ai corti d’animazione in stop-motion, tra cui "
Sputnik 5", presentato sempre a Venezia, vincitore del Nastro d’Argento.
"
Sono felice di poter mostrare di nuovo i miei film in occasione dell’uscita di Miss Marx, e mi diverte molto rendere accessibili i due corti cartoni animati che ho fatto, che ho prodotto con la mia piccola società Nicchia Film assieme a mio fratello e a cui sono tanto affezionata! Poi ci sono i documentari, nei quali ritrovo tracce e temi di quello che ho fatto dopo, il mio film di diploma del Centro Sperimentale e anche un vecchio corto un po’ bizzarro ma divertente…" - ha dichiarato
Susanna Nicchiarelli.
I titoli della rassegna:
- Nico, 1988 (2017)
- Per tutta la vita (2015) (documentario)
- La Scoperta dell’Alba (2012)
- Esca Viva (2012) (cortometraggio di animazione)
- Cosmonauta (2009)
- Sputnik 5 (2009) (cortometraggio di animazione)
- Giovanna Z. una storia d’amore (2005) (cortometraggio)
- Uomini e zanzare (2004)
- Il Terzo Occhio (2003) (documentario)
17/09/2020, 15:51