PERSO III - Tutto pronto per il gran finale
Prosegue inesorabile e fino a qui, grazie a voi, trionfale, il cammino del
PerSo Film Festival, che da giovedì 28 settembre si trasferisce in pianta stabile al PostModernissimo.
Vanno avanti le proiezioni della sezione principale, il
PerSo Award, con i film in anteprima italiana. Oggi alle 21.30, "
It was all just a good dream" di Branko Istvancic, alla presenza del regista e della produttrice Irena Skoric, che ci riporta nella guerra d’indipendenza croata. Venerdì 29 sarà la volta di Catherine Van Campen, presente in sala, con "
Zaatari Djinn", ambientato in un campo profughi nel Nord del deserto giordano. La sezione chiude sabato 30, ore 19.00, con "
Treblinka" (presente l’autore Sergio Tréfaut) che segue Chil Rajchmann, ebreo polacco sopravvissuto al campo di sterminio di Treblinka, in un viaggio che intreccia passato, presente e futuro.
Dalle 19.30 di giovedì 28 riprende anche la sezione
PerSo Masterpiece con "
El futuro perfecto" di Nele Wohlatz, storia di una immigrata cinese di seconda generazione in Argentina, per proseguire venerdì 29, ore 21.30, con "
Cinema Grattacielo", sul grattacielo di Rimini e l’umanità che lo abita (presente il regista Marco Bertozzi), e chiudersi sabato 30, ore 21.30, con "
Nothingwood party", di Sonia Kronlund, in cui seguiremo la storia di una vera e propria superstar del cinema afghano, alla presenza di Dario Bonazelli (I Wonder, distributore per l’Italia)
Giovedì 28, alle 17.30, la giornata apre con 2 film della sezione
Umbria in Celluloide, entrambi con autori presenti al dibattito: "
Biografie di lotta", di Greca Campus e Matteo Saltalippi, e "
Eventide all’imbrunire", di Giovanni Pierangeli. La sezione chiude venerdì 29, alle 16.30, con "
Pane e Partigiani", di Marino Marini, alla presenza dell’autore e delle sezioni ANPI di Montone/Pietralunga/Umbertide. Per quest’ultimo film è stata organizzata una proiezione speciale riservata alle terze medie della Scuola Bernardino di Betto questa mattina alle 10.00, alla presenza della partigiana Mirella Alloisio.
Gran finale anche per la categoria P
erSo Short Award. Si riparte giovedì 28, alle 20.45, con "
C’est pas grave – ce sont une syrienne, une kenyane et une mongole" (presenti i registi Stefano Gabbiani ed Elisabetta Michienzi), per proseguire venerdì 29 (20.45) con "
A well guarded conflict" di Steffi Wurster, e chiudere alle 21.10 di sabato 30 con "
Borders", di Damjan Kozole.
28/09/2017, 14:12