Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TIRANA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 15 - Dal 3
all'11 novembre con tanto cinema italiano


TIRANA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 15 - Dal 3 all'11 novembre con tanto cinema italiano
Dal 3 all'11 novembre 2017 è in programma, nella capitale albanese, la quindicesima edizione del Tirana International Film Festival, che basa la sua programmazione dando particolare rilievo ai cortometraggi, documentari e film di animazione. anche quest'anno l'Italia sarà rappresentata da un folto numero di opere in programma.

Il festival dedicherà un programma speciale a Gianni Amelio, ospite del festival, con la proiezione di due film del regista italiano: "Porte Aparte" del 1990 e "Le 'Chiavi di Casa" del 2004. Altra guest star della manifestazione sarà Franco Nero.

Omaggio speciale a Carmelo Bene, l'attore, regista e poeta scomparso nel 2002, con la ripoposizione di tre opere da lui dirette: "Hermitage" (1968), "Nostra Signora dei Turchi" (1968) e "Salome" (1972).

Quattro i documentari italiani in programma: "Born of Stone" di Emilio Bellu, "Imma" di Pasquale Marino, "The Runaway Bride" di Tommaso Cotronei e "Tonino" di Mario Molinari Daniele Ceccarini.

Infine, tantissimi i cortometraggi presentati nelle varie sezioni. In Panorama Parade "Candie Boy" di Arianna Del Grosso e "Loris sta Bene" di Simone Bozzelli; in Panorama New World sono stati selezionati "Il Sapore del Sale" di Nour Gharbi, "Nel Suo Mondo" di Cristian Scardigno e "Piove" di Ciro D'Emilio ed in Panorama Children "The Giraffe Without a Leg" di Fausto Romano e "Stella 1" di Roberto D'Ippolito ed Gaia Bonsignore. Tra le animazioni in concorso saranno presentate "Confino" di Nico Bonomolo e "Framed" di Marco Jemolo. Tra le opere di finzione in competizione "Isabella" di Claudio Pelizzer e "Vampirisimus" di Massimiliano Nardulli e Gabriele Saffioti; e nella sezione dei corti realizzati dagli studenti delle scuole cinema "La Finestra" di Silvia Perra. chiudono la carrellata dei fil presentati "Timepulse" di Apotropia, nella sezione Videoart e "For the Children" di Bruno Catarino in Divergent Minds.

22/10/2017, 14:17

Simone Pinchiorri