CLOROFILLA FILM FESTIVAL - Serate finali
allo Spazio Alfieri di Firenze
Si chiude allo Spazio Alfieri di Firenze, l’edizione 2017 del
Clorofilla Film Festival promosso da Legambiente insieme allo storico cinema fiorentino e all'associazione Kansassiti con la collaborazione di Quelli della Compagnia e Novo Modo.
Dal 27 al 29 ottobre nel capoluogo toscano si svolgeranno le serate finali con alcuni tra i migliori documentari, film e corti a tema ambientale e sociale mai proiettati a Firenze. Uno sguardo trasversale che si focalizza su argomenti attuali come l’agricoltura sostenibile di “
Con i piedi per terra” di Andrea Pierdicca (sabato 28 ottobre), gli orti urbani raccontati in “
Ci vuole un fiore” di Vincenzo Notaro (venerdì 27 ottobre), i suoni in via di estinzione del documentario “
Dusk Chorus” di Alessandro D’Emilia e Nika Saravanja (domenica 29 ottobre) sul progetto di David Monacchi “
Fragments of extinction” e le energie da biomasse de “L’occasione bruciata. Quando la bioenergia fallisce” (venerdì 27 ottobre) di Luca Bonaccorsi e Alessandro De Pascale. Sempre venerdì, alle 20.30, la proiezione del documentario “Immondezza”, di Mimmo Calopresti.
In anteprima nazionale il film "
Finché c’è prosecco c’è speranza" di Antonio Padovan (sabato 28 ottobre) con Giuseppe Battiston e Roberto Citran –presente in sala insieme al regista- che racconta una terra e l’importanza della sua tutela, “
Veleno” di Diego Olivares (venerdì 27 ottobre) interpretato da Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo e Salvatore Esposito, ambientato nella terra dei fuochi e i corti vincitori del concorso Migrarti 2017 promosso dal Mibact (sabato 28 ottobre).
Ci sarà anche la presentazione del libro “
Effetto serra, effetto guerra” di Antonello Pasini e Grammenos Mastrojeni (sabato 28 ottobre), che analizza i cambiamenti climatici in relazione alle guerre e alle migrazioni e in chiusura, domenica 29 ottobre, il film per bambini “Sasha e il Polo Nord” di Rémi Chayé e, dopo le premiazioni, lo spettacolo “La vita è una beffa” di e con Daniele Parisi, attore del film pluripremiato “Orecchie” di Alessandro Aronadio.
25/10/2017, 14:22