Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALEKSIA - Iniziate le riprese del cortometraggio di Loris Di Pasquale


ALEKSIA - Iniziate le riprese del cortometraggio di Loris Di Pasquale
Inizio riprese per "Aleksia"
Iniziate le riprese del cortometraggio “Aleksia” di Loris Di Pasquale, che tratta la delicata tematica degli abusi in divisa.
La storia racconta le ultime ventiquattro ore di Aleksia, una giovane adolescente di origine russa che vive nella periferia di Marghera che dopo l’arresto per furto, viene abusata dal maresciallo durante il fermo in caserma.
La storia prodotta dalla BeDi Produzioni e dalla Running Tv International è ispirata ad un fatto di cronaca, quello del Maresciallo Gatto di Parabiago in provincia di Milano.
Nel cast artistico sono presenti gli attori Ivan Franek, Pietro Bontempo, Karina Arutyunian, Alessia Bellotto, oltre alle giovanissime Maria Aliev e Lucia Rea, mentre la fotografia è affidata a Francesca Amitrano.

"A volte l’anima urla! Questo è successo quando, leggendo il giornale, ho scoperto che, in una caserma del milanese, un maresciallo aveva abusato di una ragazza dell’est, appena diciottenne, tenuta in custodia cautelare. Nel bagno sporco di quella caserma un uomo si era preso il suo corpo e togliendole la dignità l’aveva costretta ad anestetizzare la sua anima. In quel momento è accaduto qualcosa, un sussulto improvviso e fortissimo è su quel tumulto che è stato scritto il cortometraggio”. Queste le parole del regista Loris Di Pasquale.

27/11/2017, 14:43