ITALIAN FILM FESTIVAL CARDIFF III - Grande
successo per il cinema italiano in Galles
Si sono chiuse le intense giornate dell’Italian
Film Festival Cardiff (IFFC, 22- 26 novembre 2017) che, giunto quest’anno alla sua terza edizione e diretto da
Luisa Pèrcopo e
Luca Paci, ha ospitato anche quest’anno una ricca programmazione (ben sette le première per l’UK) e numerosi ospiti che hanno incontrato il proprio pubblico. A cominciare da Flavio Bucci intervenuto con i registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino a presentare "
Il Vangelo secondo Mattei": i tre, intervistati dai due direttori artistici, hanno regalato al pubblico in sala un esilarante dopo proiezione. Fra gli ospiti anche Silvio Soldini, regista de "
Il colore nascosto delle cose"; Gianfranco Cabiddu con il suo "
La stoffa dei sogni" che narra di vendetta e redenzione dal sapore shakespeariano, vincitore del Globo D’Oro di quest’anno; il popolarissimo attore e regista Pif, la cui commedia satirica "
In guerra per amore", ambientata durante lo sbarco degli Alleati in Sicilia, ha chiuso il Festival domenica 26. Fra gli ospiti anche Karen di Porto, attrice e regista del vivace e intelligente
Maria per Roma. Ed Enrico Lando che portava il suo docufilm "
La Storia dell’Orso" assieme ad una delle protagoniste del lavoro, la bella, brava ed ironica Elizabeth Kinnear.
Va segnalato che il pubblico era ugualmente costituito da italiani residenti in Galles e da pubblico oriundo inglese appassionato di cultura cinematografica italiana.
Fra i momenti di maggior interesse la Tavola Rotonda che, sabato 25, ha messo a confronto le esperienze distributive italiane e inglesi e ha discusso delle nuove sfide che la distribuzione cinematografica si trova ad affrontare, a causa prevalentemente del cambiamento delle abitudini del pubblico e della crisi dei mercati. Erano presenti:
La discussione è stata raccolta in una serie di illustrazioni degli studenti della Cardiff School of Art and Design: Matt Clench, Tom Twigg e Tom Carroll-Brentnall. E da una grande tavola magistralmente eseguita da Chris Chris Glynn.
Il Festival, organizzato dall’Italian Cultural Centre Wales con il supporto della Lucana Film Commission e della Sardegna Film Commission, consolida il già forte legame professionale con il Chapter Arts Centre, prestigioso fulcro artistico e culturale della città, che quest’anno ospiterà tutte le proiezioni dal 22 al 26 novembre: tredici film made in Italy che spaziano da commedie e docufilm a film drammatici e animazioni. Lungo e cortometraggi sono tutti ideati, firmati e interpretati da alcuni degli esponenti più brillanti del cinema italiano contemporaneo e comprendono tutte prime visioni in Galles di cui sette prime visioni assolute in Gran Bretagna.
27/11/2017, 20:01