Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IQBAL - In prima serata su Rai Gulp il 3 dicembre


IQBAL - In prima serata su Rai Gulp il 3 dicembre
Domenica 3 dicembre 2017, alle 21:00, su Rai Gulp andrà in onda il film “IQBAL – Bambini senza paura”. Il lungometraggio di animazione, sostenuto e promosso da Unicef Italia, è diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami.

Iqbal è sveglio, generoso, con un innato senso di giustizia. Suo fratello è gravemente malato e così lui decide di scappare per trovare i soldi necessari a curarlo. Finisce però nelle mani di uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica di tappeti insieme ad altri bambini. Con coraggio e intraprendenza Iqbal pianifica la fuga e assieme ai suoi amici riconquista infanzia e libertà.

Uno dei più importanti registi nel campo dell'animazione come Michel Fuzellier e un autore e produttore iraniano di valore come Babak Payami hanno unito le loro forze per portare sullo schermo la vicenda reale di Iqbal Masih - giovanissimo pakistano divenuto il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile in ogni parte del mondo - in una pellicola che affronta temi importanti ad altezza di sguardo di bambino. Se il tema di fondo è quello dello sfruttamento del lavoro minorile in condizioni di schiavitù, entrano in gioco anche l'emigrazione e la corruzione.

02/12/2017, 15:02