!Xš‚‰

GZDOC V - Al festival la delegazione italiana di Doc/it


GZDOC V - Al festival la delegazione italiana di Doc/it
Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è presente, per il quarto anno consecutivo, a GZdoc, Guangzhou International Documentary Film Festival, il più importante mercato cinese di documentario, grazie al Contributo di ITA-Italian Trade Agency, Ministero dello Sviluppo Economico ed in collaborazione con Il Consolato Italiano a Guangzhou e Anica. La delegazione dei professionisti guidata da Agnese Fontana, Presidente Doc/it si arricchisce anche quest’anno della presenza di rappresentanti di altre associazioni e player del settore, Italian Film Commissions, Apulia Film Commission, Anac, 100autori, Fondazione Cineteca di Bologna.

Alla presentazione della delegazione italiana, che avverrà durante un luncheon dedicato, seguirà la Tavola Rotonda, dove accanto ai professionisti italiani siederanno rappresentanti del mercato del documentario cinese ed istituzioni della provincia del Guangdong. L’obiettivo della Tavola Rotonda è la definizione di una formula collaborativa e delle modalità di selezione dei progetti congiunti da sviluppare, dando così concrete indicazioni ai rappresentanti delle associazioni, ai producer ed agli autori presenti. E’ questo il risultato del lavoro svolto negli ultimi tre anni di collaborazione e delle esperienze comuni fino ad oggi realizzate, rappresenta anche il primo passo per una nuova fase di cooperazione, finalizzata alla realizzazione di coproduzioni strutturate di documentario italo-cinesi.

Ben tre sono i documentari italiani selezionati al Festival, che danno la misura dell’attenzione che il mercato cinese in questo momento ripone sulle nostre produzioni e sulle nostre storie.

- "Jardines de Plomo - Playgrounds of lead" di Alessandro Pugno, produzione di Riccardo Moro, Alessandro Pugno e Natacha Kucic;

- "Le Canzoni - The Songs" di Giovanni Rosa, produzione di Labirinto Visivo e Onirica;

- "Uno sguardo alla Terra" di Peter Marcias, produzione di Capetown, Ultima Onda Produzioni e Società Umanitaria Cineteca Sarda.

12/12/2017, 16:25