Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

TERTIO MILLENNIO FILM FEST XXI - Nascono i Premi “Toni
Bertorelli Controluce” e “Toni Bertorelli Giovani”


TERTIO MILLENNIO FILM FEST XXI - Nascono i Premi “Toni Bertorelli Controluce” e “Toni Bertorelli Giovani”
Toni Bertorelli in "Pizzangrillo"
Nascono i Premi “Toni Bertorelli Controluce” e Toni Bertorelli Giovani, riconoscimenti intitolati all’indimenticabile attore che saranno assegnati, rispettivamente, a un grande interprete del cinema italiano e a una giovane promessa da un comitato di amici e colleghi che con Toni Bertorelli hanno condiviso alcune esperienze della loro vita artistica: Marco Bellocchio, Piera Degli Esposti, Fabio Ferzetti, Roberto Herlitzka e Mario Martone, con la supervisione della moglie dell’attore Barbara Chiesa Bertorelli.

I due premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si terrŕ nell’ambito del XXI Tertio Millennio Film Fest venerdě 15 dicembre alle ore 18.00 al Cinema Trevi, sala della Cineteca Nazionale (Vicolo del Puttarello 25), con la conduzione del critico cinematografico Steve Della Casa e alla presenza di tutti membri della giuria e di Barbara Chiesa Bertorelli. Con l’occasione Piera Degli Esposti e Roberto Herlitzka leggeranno alcuni brani estratti dai suoi romanzi "L'effetto del jazz" (Iacobelli, 2013) e Voglio vivere senza di te (Iacobelli, 2017) e sarŕ proiettato il cortometraggio "Pizzangrillo" (2011) di Marco Gianfreda.

Il premio nasce per rendere omaggio a un attore raffinato e a un interprete ricordato spesso per la particolaritŕ del suo volto e la profonditŕ delle sue memorabili interpretazioni sia al cinema che in teatro e in televisione. La sua improvvisa scomparsa, nel maggio di quest'anno, a soli 69 anni, ha lasciato un senso di vuoto e di dolore per la perdita di un attore insostituibile.

Il comitato assegnerŕ i due riconoscimenti a due attori che siano ritenuti in qualche modo affini a Toni Bertorelli, quindi fuori dai canoni consueti sia estetici che di recitazione e che, indipendentemente dal fatto di essere o meno protagonisti, abbiano dato prova di interpretazioni particolarmente significative e originali.
Il premio di questa prima edizione 2017 č una scultura in ceramica smaltata, appositamente realizzata dall’attore e artista Giorgio Crisafi dal titolo “L’attore immagina il suo universo”.


Silvia Amadio

12/12/2017, 16:40