PREMIO N.I.C.E. 2017 - Vince "Il padre d'Italia"
A conclusione del tour internazionale di promozione del cinema italiano emergente negli Stati Uniti,
N.I.C.E. - New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco, premia il film “
Il padre d’Italia” di Fabio Mollo, vincitore del premio del pubblico del 27° Festival N.I.C.E. USA, venerdì 15 dicembre alle ore 20:30 (Cinema La Compagnia).
L’evento Premio Città di Firenze si svolgerà con la proiezione del film e rispettiva premiazione, alla presenza delle autorità cittadine, del regista Fabio Mollo, dell’interprete principale del film Isabella Ragonese, della sceneggiatrice Josella Porto e del montatore Filippo Montemurro. Fabio Mollo è un giovane regista e sceneggiatore italiano che ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia per diversi film. Tra i vari cortometraggi da lui diretti ricordiamo “Al buio”, presentato alla 62ma Mostra del Cinema di Venezia, e “Giganti”, che ha vinto il premio per il Miglior Cortometraggio al Torino Film Festival. Nel 2013 esce il suo lungometraggio d’esordio “Il Sud è niente”, che ha vinto il premio Taodue “Camera d’Oro”; tra gli altri riconoscimenti nazionali e internazionali, il film ha conquistato anche le candidature come Miglior Film d’Esordio, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Colonna Sonora ai Globi d’Oro, e ha ottenuto la candidatura come Miglior Regista Esordiente ai Nastri d’Argento. “Il Padre d’Italia” è il suo secondo lungometraggio di finzione.
Il documentario “
Camminando sull’acqua” di
Gianmarco D’Agostino, presentato in collaborazione con il Festival dei Popoli, riceverà una menzione speciale per il lavoro di accurata ricostruzione storica e rilevanza del tema trattato.
Gianmarco D'Agostino è regista, produttore e sceneggiatore, ha scritto e diretto diversi documentari e campagne di comunicazione, commissionate da Enti Pubblici e Fondazioni bancarie, tra cui “La Fuga” sceneggiato con lo scrittore Marco Vichi e “Il Tempo di Michelangelo”. Nel 2015 ha fondato la casa di produzione Advaita Film Srl.
“Da 27 anni il Premio Città di Firenze è un riconoscimento di grande importanza sia negli USA che in Italia – afferma Viviana del Bianco – e negli anni ci siamo resi conto sempre di più che il voto del pubblico riesce a sensibilizzare il mercato cinematografico sui nuovi film ed è un test importante per i distributori. Ma è fondamentale anche per la promozione del Comune di Firenze e della regione Toscana, sia a livello culturale/artistico che turistico”.
Accanto al premio del pubblico americano, per il quarto anno di seguito N.I.C.E., in collaborazione con il Comune di Firenze, AGIS e Fondazione sistema Toscana, istituisce il Premio Città di Firenze per miglior film - Giuria degli studenti delle scuole Toscane, assegnato dalle scuole presenti nel territorio toscano aderenti al progetto “Le Chiavi della Città” e dalle scuole secondarie di secondo grado toscane che collaborano con il progetto N.I.C.E.-Scuole. I ragazzi hanno decretato come film vincitore di questa edizione: “
Il padre d’Italia” di Fabio Mollo, definendo il film “un inno alla vita e alla libertà”.
Durante la serata, in collaborazione con Cospe Onlus, sarà promossa la campagna “women for change” realizzata dal progetto di COSPE onlus, Ahram (Afghanistan Human Rights and mobilitation), con il cortometraggio “Herat Football Club” (Italia, Afghanistan, 2017, 15').
14/12/2017, 10:40