CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL 2017 - Oggi il via
Non è un caso che la prima edizione del
Castelli Romani Film Festival parta appena cinque giorni dopo il
10 dicembre, giornata mondiale per la difesa dei diritti umani. Perché è questo il focus su cui questa neonata manifestazione intende concentrare la sua attenzione oggi, così come negli anni a venire.
Il Castelli Romani Film Festival è nato "per l'urgenza di voler cominciare a raccontare storie di altri mondi, lontani e vicinissimi. Le racconta in una zona franca, neutrale, di passaggio e confine, che delimita la modernità dalla tradizione. Un viaggio tra Marocco, Santo Domingo, Bulgaria, per poi tornare in Italia, tra la periferia romana del Quarticciolo e la centralissima Piazza Vittorio e non solo, scoprendo storie di ingiustizie sociali".
Pochi film, ma che sono uno spaccato importante della società odierna, così come unica, in ogni senso, è la casa del festival. Palazzo Chigi di Ariccia, un luogo ricco di storia e che ci è sembrato un perfetto punto di partenza, pensando a un futuro in cui il festival possa diventare una manifestazione che sia a disposizione di tutti i Castelli Romani, coinvolgendo anche gli altri comuni della zona.
È quello su cui lavorerà il comitato scientifico del festival, formato da Flavio De Luca, già presidente dell'Istituto Luce, Francesco Gesualdi, ex direttore generale di Cinecittà, Arianna Quarta, presidente della Fondazione Punto e Virgola, promotrice del festival, e Boris Sollazzo, giornalista, critico cinematografico e operatore culturale.
In programma, tra gli altri, "
L'Esodo", "
Prigioniero della mia libertà" e "
Il Contagio".
15/12/2017, 09:45