!Xš‚ť‰

CORTIAMO XII - I vincitori


CORTIAMO XII - I vincitori
"A Casa Mia" di Mario Piredda
Dopo quattro anni un lavoro italiano torna a vincere CORTIAMO, il concorso internazionale per cortometraggi organizzato dai circoli di cultura cinematografica “Segni nuovi” e Alcamo DOC”, giunto alla sua dodicesima edizione.
La giuria internazionale presieduta dalla spagnola Emilia Ruiz, arrivata per l’occasione da Parigi e di cui faceva parte anche l’indiano Shekhar Bassi, arrivato da Londra ha premiato “A CASA DI MIA” di Mario Piredda, giŕ vincitore, quest’anno del Davidi di Donatello come miglior cortometraggio italia del 2017.
Il corto girato, in lingua sarda e proiettato con sottotitoli coi sottotitoli č stato preferito al lavoro scelto dalla maggior parte degli spettatori in sala per l’assegnazione del premio del pubblico, il francese "LE MONDE DU PETITE MONDE".

In gara, nella serata finale erano due produzioni italiane, due spagnole, due francesi e una russa.
Da Anzio, in provincia di Roma sono intervenute in salale insegnanti dell’ 3° Istituto comprensivo a ritirare il premio Aldo Filippi riservato alle produzioni delle scuole e a presentare il loro toccante lavoro dal titolo “L’APPELLO” realizzato col regista Valerio Cicco.
Sabato sera in anteprima nazionale gli spettatori alcamesi hanno potuto vedere, fuori concorso il cortometraggio "VIOLA, FRANCA" di Marta Savina presentato a New York al festival “Tribeca film festival”, mentre il prmio ACEC riservato ai registi Under 25 č stato assegnato quest’anno a "AGUJERO"” dello spagnolo Köksal İçö che ha ritirato personalmente il premio.

Particolarmente nutrita la presenza del cinema di animazione che col corto “IL BACIO” di Adriano Candiago č riuscito ad entrare nella finale, oltre a vincere il premio per la categoria.
La commissione selezionatrice, dopo aver attentamente visionato i 349 cortometraggi, provenienti da 35 paesi ha scelto "EXIT" di Jose Luis Velazquez Menendez come proprio preferito assegnandogli il premio “Segni nuovi”
Come ogni anni č stato anche assegnato il premio “Corti e diritti” a cura della casa editrice “Ernesto di Lorenzo” a "THE BOX" della regista Turca trapiantata nel regno unito Merve Cirisoglu Cotur.

Durante le serate finali, sono stati proiettati inoltre 4 cortometraggi documentari realizzati da giovanissimi filmaker durante il progetto “Le strade del documentario”, promosso dal Circolo di Cultura cinematografica "Alcamo Doc" e finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato Famiglia, politiche sociali e lavoro:
- "Oltrelimite" di Mario Emanuele Impellizzeri (sabato 9 dicembre)
- "Piano piano" di Danilo Ferrara (sabato 9 dicembre)
- "Fausto Cannone. Il collezionista di strumenti" di Alessia Trovato (domenica 10 dicembre)
- "Ciň che lasciamo" di Claudio Ferrara (domenica 10 dicembre)

A seguire tutti i premi speciali:

Animazione

IL BACIO di Adriano Candiago (Italia)

Cortissimi
RETWEET di Cristina Vilches Estella (Spagna)

Premio per la paritŕ di genere – In onore delle vittime per femminicidio
MON HOMME di Stephanie Cadorette (Francia)

Corti e Diritti - Premio "ernestodilorenzo" editore
THE BOX di Merve Cirisoglu Cotur (Turchia – Regno Unito)

Sezione scuole (premio Aldo Filippi)
L’APPELLO di Valerio Cicco (I.C. Anzio III) Italia

Giovani (under 25) - Premio ACEC
AGUJERO di Köksal İçöz

21/12/2017, 12:12