LORENZO SEPALONE - Un 2017 di successo con "Ieri e Domani"
Il 2017 è stato un anno importante per la carriera del giovane regista foggiano
Lorenzo Sepalone.
In pochi mesi il suo cortometraggio "
Ieri e Domani" è stato premiato in dieci festival. Il film scritto, diretto e prodotto dal cineasta ventottenne ha conquistato critica e pubblico nei maggiori concorsi cinematografici italiani.
“
Ieri e Domani” ha vinto il Premio Miglior Regia al Salento Finibus Terrae, il Premio Migliore Sceneggiatura al Roma Film Corto, il Premio Miglior Cortometraggio al CinePalium Fest, la Menzione Speciale al Festival del Cinema Europeo di Lecce, il Premio Miglior Cortometraggio del Territorio al Corto e Cultura Film Festival, la Menzione Speciale al Fano International Film Festival, il Premio Speciale della Giuria al Lamezia Film Fest, il Premio Miglior Attore per Fabrizio Ferracane al concorso IveliseCineFestival di Roma, il Premio Migliore Sceneggiatura al Valle d’Itria Corto Festival e il Premio Miglior Attore per Fabrizio Ferracane all’Asti Film Festival. La pellicola è stata proiettata in più di 40 festival ed è stata selezionata in kermesse prestigiose come il concorso Giovani Autori Italiani durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
“
Ieri e Domani” è stato girato a Foggia nel 2016. Il corto racconta, in 18 minuti, la storia di due solitudini. Vito, medico legale taciturno e misterioso, è legato al ricordo di un amore finito fino a quando l’incontro con una studentessa stravolge il suo ordinario. Nadia, moglie di un malfattore, escogita un intrepido piano per porre fine alle violenze che subisce dal marito. Tra l’impossibilità di obliare il passato e la speranza di un futuro migliore, i due protagonisti intraprendono un viaggio esistenziale tra fermate, attese e ripartenze.
Al film hanno partecipato noti attori del cinema italiano come Fabrizio Ferracane, Nadia Kibout, Francesca Agostini, Vito Facciolla e Vincenzo De Michele.
La pellicola è stata prodotta da Movimento ArteLuna, casa di produzione diretta da Sepalone.
Nel 2018 “
Ieri e Domani” prenderà parte ad altri festival, in Italia e all’estero.
Tra i prossimi impegni di
Lorenzo Sepalone c’è la preparazione del suo primo lungometraggio.
28/12/2017, 13:00