Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL IV - Aperti i bandi


Aperti i bandi dei due concorsi, DocToscana, dedicato ai documentari, CortoToscana, sui cortometraggi. Al via il contest “Artigiani Digitali” in collaborazione con il Comune di Prato, con in palio un premio di 1.500 euro al vincitore.


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL IV - Aperti i bandi
Toscana Filmmakers Festival
Nuove date per il Toscana Filmmakers Festival, che dalla quarta edizione si sposta dal consueto appuntamento di dicembre e giugno (11 - 15 giugno 2018). La manifestazione ha lo scopo di promuovere a 360° la cinematografia della Toscana, dalle produzioni indipendenti a quelle di mainstream, dal cortometraggio al lungometraggio, passando per il documentario, la videoarte, le opere sperimentali fino ad arrivare alla realtà virtuale.

Dopo un'edizione di pausa tornano anche le sezioni competitive.
Aperti i bandi per il concorso cortometraggi denominato CortoToscana, al quale possono partecipare opere di finzione, videoarte, sperimentali e documentarie della durata massima di 20 minuti; e per il concorso DocToscana, dedicato ad opere di documentario senza un limite di durata. Sono ammessi solo video girati da registi toscani e/o residenti in Toscana, realizzati da casa di produzione toscane e/o girate sul territorio della Regione Toscana anche di registi italiani di altre regioni o stranieri, ivi compreso casa di produzioni che provengono da fuori della suddetta Regione.
I video selezionati saranno proiettati all'interno della manifestazione e concorreranno per i Premi della Giuria (al vincitore 500 euro) e del Pubblico (al vincitore una videocamera GoPro).
Sono ammesse solo opere edite o inedite realizzate a partire dal 1 gennaio 2016.
Deadline il 16 aprile 2018.
Per maggiori info ed iscrizioni consultare i seguenti link
https://www.cinemaitaliano.info/conc/07506/2018/bando/toscana-filmmakers-festival.html
https://www.facebook.com/toscanafilmmakersfestival

Novità di questa edizione il contest "Artigiani Digitali", aperto ad opere di finzione, videoarte, sperimentali, virtual reality, documentarie ed ogni altra tipologia di video proposte, sia di lungometraggio, mediometraggio, che cortometraggio, su come alla luce della nuove tecnologia si sta trasformando la società e l'audiovisivo nell'era del digitale, della realtà virtuale ed alle porte del 5G. Presente, futuro e scenari possibili...
I filmmakers dovranno sviluppare un'opera su queste tematiche e raccontare chi sono questi nuovi “artigiani”.
I video selezionati saranno proiettati all'interno della manifestazione e concorreranno al Premio della Giuria, messo in palio dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, pari al valore di 1.500 euro.
Sono ammesse solo opere edite o inedite realizzate a partire dal 1 gennaio 2017.
Deadline il 2 maggio 2018.
Per maggiori info ed iscrizioni consultare i seguenti link
https://www.cinemaitaliano.info/conc/07506/2018/bando/toscana-filmmakers-festival.html
https://www.facebook.com/toscanafilmmakersfestival

Il Toscana Filmmakers Festival è organizzato da cinemaitaliano.info in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed Assessorato alla Semplificazione e alle Politiche Economiche e per il Lavoro del Comune di Prato.

Direttori artistici della manifestazione sono Simone Pinchiorri e Francesco Ciampi.

25/01/2018, 13:28

La Redazione