Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CINEMA DI PIETRO GERMI - Dal 28 marzo all'8
aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano


IL CINEMA DI PIETRO GERMI - Dal 28 marzo all'8 aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Una scena di "Signore e Signori"
Fondazione Cineteca Italiana propone presso Cinema Spazio Oberdan di Milano, dal 28 marzo all' 8 aprile 2018, un omaggio a Pietro Germi in dieci lungometraggi.

Genovese trasferitosi a Roma per studiare recitazione proprio al Centro Sperimentale, dopo l’incontro con Blasetti inizia la carriera di regista (anche se sarà eccellente attore in molti film suoi e di altri). Soprattutto negli anni 50’ e 60’, Germi ha realizzato opere molto importanti, espressione di quel grande cinema popolare di cui si sono perse le tracce, capace di comporre ritratti precisi e sinceri di individui in difficoltà, moderno e coraggioso nel saper smascherare l’ipocrisia e il conformismo di una società volgare e priva di valori autentici.

Fra i titoli di maggior successo (tutti presenti in rassegna), Il ferroviere, Sedotta e abbandonata, L’uomo di paglia, Divorzio all’italiana (Oscar per la sceneggiatura), Un maledetto imbroglio (da Gadda), Signore & signori (Palma d’Oro a Cannes).
Ma è nel suo insieme che la filmografia di Germi testimonia di un autore che seppe mantenersi fuori dagli schemi, fedele alle sue idee e a una semplicità di linguaggio che volle sempre dire chiarezza e sincerità, al servizio di un punto di vista libero e personale.

22/03/2018, 13:29