BISMILLAH - Dal David di Donatello ai festival
di Toronto, Malmoe, Cortina e Busan
Il regista
Alessandro Grande ha ritirato ieri, in occasione della cerimonia trasmessa in diretta su Rai Uno, il
David di Donatello come miglior cortometraggio per “
Bismillah”. Selezionato tra 265 titoli partecipanti dalla giuria dei cortometraggi presieduta da Andrea Piersanti, “
Bismillah” rappresenterà l’Italia nella corsa come miglior cortometraggio agli Oscar 2019.
Prodotto dallo stesso regista insieme alla Indaco Film - con il supporto di Rai Cinema, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro - e distribuito da Zen Movie, “
Bismillah” racconta la storia della piccola Samira, una tunisina di 10 anni che vive illegalmente in Italia con suo padre e suo fratello e che si troverà ad affrontare, da sola, un problema più grande di lei.
Il cortometraggio ha iniziato anche il suo viaggio nei più importanti festival internazionali: la première mondiale si è tenuta al prestigioso
Tiff Toronto International Film Festival - Kids, dove “
Bismillah” è stato inserito nella selezione ufficiale e nel programma educational, proiettato anche nelle scuole a scopo didattico. Inoltre, è in corso la presentazione in Europa tra gli 8 film finalisti, provenienti da tutto il mondo, del 35°
Buff FilmFestival, in programma a Malmo, in Svezia. Contemporaneamente, “
Bismillah” è anche in concorso alla 13° edizione di Cortinametraggio, uno dei festival più importanti dedicati ai corti in Italia. Il viaggio di “
Bismillah” proseguirà, inoltre, nella selezione ufficiale del Busan International Film Festival, in Korea, un altro tra i più importanti eventi al mondo, che consente la qualificazione per gli Oscar 2019.
22/03/2018, 17:21