Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DALLA PARTE DI GIANMARIA - In dvd dal 30 marzo


DALLA PARTE DI GIANMARIA - In dvd dal 30 marzo
Uscirà il 30 marzo 2018 con la distribuzione EGEA/FELTRINELLI il DVD integrale della indimenticabile Festa per Gianmaria Testa organizzata alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 22 settembre 2016.

Oltre tre ore di concerto con la partecipazione di moltissimi artisti, musicisti, cantanti, attori che hanno attraversato la carriera ventennale di Gianmaria. Un estratto di quella serata andò in onda il 30 marzo 2017, primo anniversario della morte di Gianmaria, su Sky Arte. Ora, a due anni dalla sua scomparsa arriva anche il dvd integrale. Una raccolta di affetto, amicizia, ma anche di perle musicali inedite e probabilmente mai più ripetibili che grazie a questo DVD ora sono disponibili per tutti, anche per i tanti che non erano presenti.

Questi i nomi degli artisti presenti, in rigoroso ordine alfabetico: Joe Barbieri, Stefano Bembi, Giancarlo Bianchetti, Stefano Bollani, Mario Brunello, Giuseppe Cederna, Roberto Cipelli, Lella Costa, Claudio Dadone, Emanuele Dell'Aquila, Paolo Fresu, Philippe Garcia, Maurizio Geri, Rita Marcotulli, Fausto Mesolella, Gabriele Mirabassi, Nada, Nicola Negrini, Alex Orciari, Mauro Pagani, Sono Peana, Omar Pedrini, Enzo Pietropaoli, Enrico Rava, Paolo Rossi, Andy Sheppard, Piero Sidoti, Riccardo Tesi.

Ognuno di loro ha partecipato alla serata esclusivamente per amicizia e per Gianmaria, senza percepire alcun compenso. L'intero ricavato di questo DVD sarà devoluto al Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti.
Il DVD è idealmente dedicato al grande Fausto Mesolella, presente con tutto il suo affetto, alla serata di Roma e purtroppo scomparso un anno dopo, nel 2017, nello stesso giorno di Gianmaria: il 30 marzo

Così, Paola Farinetti, la moglie di Gianmaria che ha voluto e prodotto sia la serata live sia il dvd, presenta il progetto: "Quella del 22 settembre 2016 all’Auditorium di Roma è stata una serata indimenticabile, non poteva non restarne traccia con un dvd integrale.
Tanti amici, tanti grandi musicisti e tante grandi voci della canzone per ricordare Gianmaria con una festa più che un omaggio. Risate e lacrime, nostalgia ma anche un guardare avanti, tanta musica, tanta poesia. Tutti hanno partecipato a questa serata con entusiasmo, ne è venuto fuori un concerto durato più di tre ore davanti a una sala Sinopoli gremita e partecipe. Un’emozione che ha attraversato il palcoscenico, ci ha contagiati tutti e penso possa arrivare anche a chi guarderà le immagini di questo dvd. Il mondo del grande jazz italiano, quello del teatro e quello della canzone, tutti gli universi che Gianmaria ha attraversato in oltre 20 anni di carriera con generosità, disponibilità, passione, ma anche sempre rimanendo se stesso fino in fondo, senza tradirsi mai e senza rinunciare alla sua poetica. Universi che ancora una volta, e per una sera, si sono mescolati nel nome di Gianmaria e di un’amicizia che va al di là della professionalità e affonda le radici nell’umano.
Vorrei ringraziare, uno ad uno, tutti coloro che hanno reso possibile questo concerto, davanti e dietro le quinte, e anche questo dvd, una prova di amicizia e affetto che lascia senza fiato. Tutti hanno partecipato senza percepire alcun compenso e anche il ricavato di questo DVD sarà interamente devoluto all’attività di don Luigi Ciotti, altro grande amico di Gianmaria. I nomi li trovate sparpagliati qua e là nei titoli di testa e di coda, nei credits, inutile ripeterli qui, ciò che più conta è la lezione di amore e fratellanza che ne è venuta fuori, il piacere di ritrovarsi insieme e di ricordare che la musica e il teatro sono prima di ogni altra cosa piacere e condivisione. E lo sono per sempre. Gianmaria ha lasciato tanto e non smette di farlo.
E poi, permettetemi, i miei pensieri affettuosi sono anche per Fausto Mesolella, amico sincero, che era con noi sul palco quel 22 settembre e che un anno dopo, nello stesso giorno di Gianmaria, ci ha lasciati. A lui dico “Papier” e lui lo sa perché
".

23/03/2018, 13:23