CINEMA ITALIA ISRAELE V - 13 film in 6 città


Ospiti i registi Paolo Genovese e Andrea Magnani e il cantante Raiz. Per festeggiare 70 anni d'indipendenza dello Stato d’Israele in programma cinque capolavori del Neorealismo.


CINEMA ITALIA ISRAELE V - 13 film in 6 città
Cinema Italia Israele
A partire dal 21 aprile 2018 le Cineteche di Tel Aviv, Haifa, Gerusalemme, Herzliya, Holon e Sderot, ospitano la quinta edizione di Cinema Italia Israele.

Cinema Italia costituisce ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale israeliano con 13 titoli in programma, offre al pubblico il meglio della produzione cinematografica italiana dell'ultimo anno.

Ospiti di questa edizione i registi Paolo Genovese ("The Place" e "Andrea Magnani" ("Easy - Un viaggio facile facile" e il cantante Raiz, protagonista di "Ammore e Malavita".

In rassegna: "Ammore e Malavita" dei Manetti Bros., "L'Ordine delle Cose" di Andrea Segre, "Easy - un viaggio facile facile" di Andrea Magnani, "Tutto Quello che Vuoi" di Francesco Bruni, "La Tenerezza" di Gianni Amelio, "A Ciambra" – Jonas Carpignano, "Amori che non sanno stare al Mondo" di Francesca Comencini e "The Place" di Paolo Genovese.

Cinema Italia, per commemorare i 70 anni d'indipendenza dello Stato d’Israele, getta uno sguardo d'amicizia all'Italia del 1948-49 con 5 capolavori del Neorealismo proiettati in versione restaurata: "La terra trema" di Luchino Visconti, "Ladri di biciclette" di Vittorio De Sica, "Germania anno zero" di Roberto Rossellini, "Riso Amaro" diGiuseppe de Santis e "Senza Pietà" di Alberto Lattuada.

Cinema Italia, patrocinato dall'Ambasciata d'Italia in Israele, è organizzato dall'Associazione Adamas Italia-Israele in stretta collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa e realizzato con il sostegno di: Cinecittà Luce, CSC Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Comune di Tel Aviv-Giaffa.

Silvia Amadio

31/03/2018, 10:34