Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA PRIMA META - Debutta in Russia a Mosca e San Pietroburgo


LA PRIMA META - Debutta in Russia a Mosca e San Pietroburgo
La prima meta
La Prima Meta è stato selezionato, insieme ad altre tredici opere italiane, al prestigioso festival New Italian Cinema Events (N.I.C.E.) Russia 2018.

Dopo il debutto italiano al Festival dei Popoli a Firenze, quello europeo al Festival Internazionale "Visions du réel International Film Festival" a Nyon, e quello americano al N.I.C.E. Usa 2017 a San Francisco, il film della bolognese Enza Negroni arriva a Mosca e San Pietroburgo nell’ambito della 21esima edizione del festival che da anni è impegnato a far conoscere e apprezzare il cinema italiano in Russia, contribuendo ad aumentare l’interesse per il cinema nostrano e proponendo sempre una programmazione varia e di qualità.

Giovedì 5 aprile (ore 17) La Prima meta, film lungometraggio su Giallo Dozza, la squadra di rugby della Casa Circondariale Dozza di Bologna, sarà proiettato alla Multisala Atrium di Mosca; mentre domenica 8 aprile (ore 17), in collaborazione con il Festival dei Popoli, sarà al Cinema Rodina di San Pietroburgo, il più antico cinema della città, nello scenario della sala “Studi documentari Lendok”.

Protagonista del film documentario, è dunque la squadra Giallo Dozza formata da 40 detenuti di nazionalità diverse, con pene da 4 anni all’ergastolo, senza precedenti esperienze rugbistiche. La squadra è iscritta al campionato ufficiale F.I.R. di serie C2 sotto la guida del tenace coach. Con l’arrivo di tre giovani detenuti, il film segue le vicende dei Giallo Dozza nel corso del suo primo campionato, giocato forzatamente sempre in casa. Tra allenamenti estenuanti e i ritmi lenti della quotidianità in cella, il film racconta il difficile cammino dei detenuti per raggiungere la meta non solo in campo ma anche nella vita con una ritrovata dignità sociale: un sofferto inno allo sport, alla condizione umana, in tutte le sue complesse latitudini.

Ma il NICE Russia non è l’unico festival, il film continua a partecipare a numerose rassegne nazionali e internazionali, grazie alle quali si è aggiudicato i seguenti premi: Miglior Film e Premio Scuole al Documentaria - Festival del Cinema Documentario di Noto 2017, e Miglior Film Documentario nella categoria sport sociale al Matera Sport Film Festival 2017.

05/04/2018, 10:41