Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CARTOONS ON THE BAY 2018 - Un premio per "New Neighbours"


Al festival Cartoons on the Bay 2018 a Torino, č stata premiata per il terzo anno consecutivo una produzione firmata CSC Animazione; il premio “Giuseppe Laganŕ”, assegnato da Cartoon Italia, associazione dei produttori italiani d’animazione e Asifa Italia, l’associazione degli autori - č stato conferito a New Neighbours, film di diploma di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi.


CARTOONS ON THE BAY 2018 - Un premio per
Nella bellissima cornice barocca di Palazzo Carignano sede del Museo del Risorgimento, che ha ospitato le due edizioni torinesi del festival, ieri pomeriggio 12 aprile 2018, Maurizio Forestieri, presidente di Asifa Italia e Anne Sophie Vanhollebeke, presidente di Cartoon Italia, hanno consegnato il premio ad Andrea Mannino e Giacomo Rinaldi.
Intitolato al grande artista dell’animazione italiana prematuramente scomparso, il premio “Giuseppe Laganŕ” č dedicato agli autori e alle opere italiane d’animazione “che uniscano originalitŕ artistica e potenzialitŕ di mercato”.

“New Neighbours” č un disegno animato realizzato in 2D digitale, su musica originale di Fulvio Chiara e il suono di Paolo Armao, che siamo sicuri divertirŕ molto gli adulti ma adatto anche al giovane pubblico. Il corto trae ispirazione, per scelte di stile e tempi comici, ai disegni animati dei favolosi anni 30: un nazionalista bianco trascorre il tempo insieme alla figlioletta in giardino, quando un'auto, sormontata da grossi pacchi e mobili esotici, parcheggia nel vialetto di fianco.
L'arrivo dei nuovi vicini darŕ il via a un racconto corale che, tra citazioni e gag, condurrŕ a un finale inaspettato.

Ricordiamo che a Cartoons on the Bay 2016, a Venezia, il premio “Giuseppe Laganŕ”, alla sua prima edizione, era stato conferito al cortometraggio Merlot di Marta Gennari e Giulia Martinelli, (insignito poi, a Lille in Francia nel novembre 2017, del premio “Best European Student Film” agli Emile - European Animation Awards) mentre lo scorso anno il riconoscimento č andato a un altro film di diploma, prodotto dal CSC Animazione: Humus di Simone Cirillo, Simone Di Rocco, Dario Livietti, Alice Tagliapietra.


Lionella Bianca Fiorillo

13/04/2018, 15:55