PROFESSIONE: ARTISTA - Al PalArti di Capodrise per
la “Giornata Mondiale del Diritto d’Autore”.


PROFESSIONE: ARTISTA - Al PalArti di Capodrise per la “Giornata Mondiale del Diritto d’Autore”.
Professione Artista
Professione: Artista” sarà presentato il 23 aprile 2018 nell’occasione della celebrazione della “Giornata Mondiale del Diritto d’Autore”, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Palazzo delle Arti di Capodrise, per l’occasione, dedicherà una mattinata di formazione agli studenti dell’istituti della rete del Presidio culturale territoriale: il Liceo artistico “Buccini” di Marcianise, diretto da Franco Caroprese, il Liceo artistico “Righi Nervi” di Santa Maria Capua Vetere, diretto da Alfonsina Corvino, il Liceo scientifico e classico “Quercia”, diretto da Diamante Marotta, l’istituto comprensivo “Cavour”, diretta da Aldo Improta, e l’istituto comprensivo “Gaglione” di Capodrise, diretto da Maria Belfiore. L’incontro si terrà nell’aula magna del “Buccini”; a introdurre i lavori saranno i presidi Caroprese e Improta.

Tra le attività in programma, anche la proiezione di “Professione: Artista”, il documentario di Gaetano Ippolito e Sebastiano Sacco prodotto dalla Viseeva film e da Terra di Cinema: un viaggio nell’affascinante mondo dell’arte e un’indagine, a tratti, cruda sulle persone che lo popolano, con interviste, performance, danze, canti e monologhi di chi vediamo solo nelle vesti dei personaggi che interpretano. Il documentario è stato girato nel 2015 durante il festival indipendente Overture ad Officina Teatro di Caserta, in quella che stata l’ultima edizione della rassegna. Seguiranno le testimonianze di Ippolito, di Michele Pagano, direttore artistico di “Officina teatro” Caserta, dell’attrice Claudia Balsamo e i contributi di Valeria Bellani, da Roma, esperta di proprietà intellettuale e diritto d’autore con esperienza in SIAE, e di Gianni Taglialatela, avvocato in materia di lavoro e previdenza nel mondo della professione artistica. Modereranno, la giornalista Annamaria La Lenna e Michelangelo Giovinale, direttore della programmazione di Palazzo delle Arti.

"Resta per noi centrale in questa esperienza" – dichiara il sindaco di Capodrise, Angelo Crescente –, "il dialogo con i giovani e l’aspetto formativo del PalArti, resi possibili dalla collaborazione con gli artisti, con le scuole partner, con i docenti del Comitato didattico e dall’entusiasmo dei ragazzi. A tutti" – conclude il sindaco – "va la mia profonda gratitudine".

Il coordinamento dell’evento è affidato a Veronica Adamo, Francesca Coscia, Rosa Bencivenga e a Francesca Parisi.

20/04/2018, 15:18