Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FLAVIO SCIOLE' - Un seminario all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila


FLAVIO SCIOLE' - Un seminario all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila
Il regista Flavio Sciolč terrŕ un seminario dal titolo ‘DELL'ANTITEATRO: libero teatro in libero stato’ il prossimo 27 Aprile 2018 alle ore 10,00 presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. L’incontro sarŕ condotto dai proff. Marcello Gallucci e Carlo Nannicola, che introdurranno il volume di Sciolč ‘Libero Teatro In Libero Stato’, pubblicato dalla Holy Edit a fine 2017. Il libro raccoglie nove testi teatrali dell’autore scritti-portati in scena tra il 1993 ed il 2008. Tra gli altri sono presenti ‘Il Re č Pazzo’, ‘Bambole’, ‘Icaro Caro d’oro cosparso’, ‘Cerchi’ e ‘Psicosi atea'. Nella prefazione di 'Libero Teatro In Libero Stato', Graziano Graziani scrive: ” …sono però immagini in qualche modo rappresentative di un percorso artistico che si è edificato attorno ad alcuni rovelli come l’afasia, l’autolesionismo, il linguaggio spezzato, l’eloquioinceppato, l’assenza di un referente della rappresentazione – che non può neppure definirsi tale perché non “rappresenta” alcunché – il gusto per la frammentazione semantica, l’esplosione del senso, l’anarchia espressiva che però si esplicita dentro un rigore performativo che Sciolè chiama “antimacchina attoriale”. Perché in un teatro compiutamente ateo tutto è contestazione degli Dei del teatro, la scena si trasforma in antiscena, la drammaturgia in antidrammaturgia, il corpo che occupa il palco è quello di un antiattore, che segue i percorsi di un’antiregia e si muove all’interno di un’antiscenografia.”

Dichiara Sciolč: “Il volume pone un punto, cristallizza venticinque anni di antiteatro e di ricerca. La rivelazione del teatro credo consista nell'atto, nell'agire e, di seguito, nell'agire parlando. L'importante č che le parole abbiano senso o che, al contrario, lo perdano." Durante il seminario saranno proiettati i video: "La Natura č morta", "Kristo In Vertigine D’Autunno", "Dr Dystopia", "Sciolč si č fermato ad Eboli" (inedito). La Holy Edit pubblicherŕ a Maggio un nuovo libro di Sciolč: 'Del Grottesco' che raccoglie tredici testi teatrali grotteschi e scuri.
Sciolč: "La scomposizione č tutto quello che mi interessa, nella vita come nell'arte. Oggi tutti parlano e si espongono, l'unica strada invece, dal mio misero punto di vista, č il silenzio e di contro l'assenza".

26/04/2018, 08:15