!Xš‚‰

AIACE SUMMER SCHOOL - Suono e pitch al centro del progetto


AIACE SUMMER SCHOOL - Suono e pitch al centro del progetto
Dopo il successo dell’edizione 2017, anche quest’anno AIACE Torino lancia la sua Summer School, in collaborazione con il DAMS di Torino, proponendo due stages di formazione :

Set & Sound, dal 23 al 28 luglio. Stage di formazione sulla presa diretta e sull’editing audio, al cinema e in televisione.

Pitch & Dreams, dall’ 11 al 14 settembre . Stage di formazione sulle strategie produttive per la realizzazione di cortometraggi e documentari.

SET & SOUND - 23 / 28 luglio 2018
È uno stage dedicato all’apprendimento delle tecniche di registrazione in “presa diretta”, di montaggio e di missaggio del suono, nei prodotti audiovisivi, dal cinema alla televisione.
Set & Sound è rivolto, principalmente, a studenti e giovani professionisti del cinema.
È strutturato in sei giorni full-immersion in cui le lezioni teoriche si alterneranno a laboratori per permettere di verificare le conoscenze acquisite.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di effettuare autonomamente registrazioni in “presa diretta” e di utilizzare un software professionale di editing audio per gestirne la post produzione.
Tra i docenti: il fonico Mirko Guerra (che ha collaborato con: Dario Argento, Davide Ferrario, Carlo Lizzani, Giorgio Haber e Cinzia Torrini), la microfonista Sonia Portoghese, Ilario Meandri docente del DAMS, Mario Canavese docente APM, i registi Gianluca e Massimiliano De Serio e Fredo Valla.

Le esercitazioni pratiche saranno realizzate in collaborazione con gli attori della compagnia Resina : Chiara Poletti, Antonio Careddu e Viola Sartoretto, protagonista del film La Terra Buona di Emanuele Caruso

SCADENZA ISCRIZIONI 30 GIUGNO 2018

PITCH & DREAMS - 11 / 14 settembre 2018
Stage di formazione sulle strategie produttive per la realizzazione di cortometraggi e documentari. Finita la scrittura di un cortometraggio o di un documentario ci si trova nella difficoltà di individuare una strategia che porti alla produzione concreta del lavoro.
Lo stage Pitch & Dreams è concepito per superare questa impasse e per trasformare il sogno di un progetto in un realistico percorso produttivo. È indirizzato a giovani registi, aspiranti registi e studenti, che abbiano già un’idea per la realizzazione di un corto o di un documentario, e vogliano riuscire a produrlo o farselo produrre.
Per partecipare al corso è necessario presentare un testo scritto : soggetto o sceneggiatura per un cortometraggio , progetto di massima per un documentario. Una commissione di selezione provvederà a selezionare 8 cortometraggi e 8 documentari.
Gli autori selezionati lavoreranno con produttori, esperti di distribuzione e pitching. Attraverso sessioni singole e collettive si arriverà ad individuare una strategia produttiva che porti alla realizzazione del loro progetto.
Al termine del corso verranno selezionati tre progetti che riceveranno un premio in denaro ( rispettivamente di 1000, 600 e 400 euro) da utilizzare per lo sviluppo del progetto stesso.

Tra i docenti : Gregorio Paonessa (produttre di : Susanna Nicchiarelli, Emma Dante, Daniele Vicari) Daniele Segre (Redibis Film), Enrica Capra, (produttrice di documentari per RAI, Artè, Sky), Jacopo Chessa (direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio), Massimo Speranza, (responsabile produttivo delle realizzazioni video di Ugo Nespolo).

SCADENZA ISCRIZIONI 20 LUGLIO 2018

Entrambi i corsi si svolgeranno presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (APM) , presso la cui foresteria gli studenti saranno ospitati.

Per informazioni: AIACE Torino - tel. 0117 538962

21/05/2018, 16:54