!Xš‚‰

BIOGRAFILM FESTIVAL 14 - Presentato il programma


BIOGRAFILM FESTIVAL 14 - Presentato il programma
Biografilm Festival
Torna a Bologna dal 14 al 21 giugno 2018 Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il festival che indaga le nuove tendenze del film e del documentario.

Il festival ha sempre riservato una particolare attenzione per i racconti di vita, e in questa quattordicesima edizione la biografia è protagonista più che mai, con tante attesissime anteprime di film capaci di ritrarre i più grandi protagonisti dell’arte e della cultura mondiali.

JANE FONDA è protagonista di JANE FONDA IN FIVE ACTS, il documentario HBO firmato dalla pluripremiata regista e produttrice Susan Lacy (14 Emmy, 3 IDA Award) già apprezzatissimo al Sundance e a Cannes 2018 e in autunno in prima tv esclusiva su Sky Cinema.

ORSON WELLES è raccontato in THE EYES OF ORSON WELLES di Mark Cousin, un film straordinario appena presentato a Cannes che grazie a un accesso senza precedenti ai disegni e ai dipinti prodotti negli anni dallo stesso Welles, riporta alla vita con vividezza le passioni, il genio e le capacità del regista di Quarto Potere ed esplora come il suo genio riverberi tuttora.

PETER GREENAWAY, regista, pittore, artista a tutto tondo, premiato l’anno scorso con il Celebration of Lives Award, racconta il suo mondo in un emozionante dialogo con sua figlia in THE GREENAWAY ALPHABET, diretto dalla moglie Saskia Boddeke. Lo stilista di fama mondiale ALEXANDER MCQUEEN e la sua vita costantemente in bilico tra disperazione e ispirazione sono raccontati in MCQUEEN di Ian Bonhôte, la celebrazione di un genio radicale e ipnotico che ha avuto un’influenza profonda sul panorama artistico contemporaneo.

Dalla moda al teatro, ROMEO CASTELLUCCI è protagonista di THEATRON. ROMEO CASTELLUCCI di di Giulio Boato. Tra le prove generali e i viaggi nei teatri di tutto il mondo, il film è una profonda riflessione non solo sullo spettacolo, ma sul legame dell’autore con la rappresentazione della natura umana.

In anteprima mondiale a Biografilm 2018 sarà poi presentato il primo film interamente dedicato al genio di RENZO PIANO, RENZO PIANO: THE ARCHITECT OF LIGHT di Carlos Saura, un ritratto che diventa presto riflessione sul processo creativo.

È in anteprima mondiale a Biografilm anche il film su IGORT MANGA DO. IGORT E LA VIA DEL MANGA, in cui il celebre fumettista, durante il suo secondo viaggio in Giappone, ricorda le sue esperienze disegnando i paesaggi e i personaggi incontrati, riflettendo sul tempo e sulla cultura di un Paese così lontano che tuttavia lo ha influenzato profondamente. HARUKI MURAKAMI, o meglio la sua arte vista attraverso gli occhi di chi è chiamato a tradurre le sue opere, è protagonista di DREAMING MURAKAMI di Nitesh Anjaan, un film che oscilla costantemente tra sogno e realtà e, come spesso accade nelle opere dell’autore, spalanca le porte a percorsi nuovi e straordinari.

Dal Giappone ci spostiamo a Marsiglia per scoprire JEAN-CLAUDE IZZO in JEAN CLAUDE-IZZO – NOIR MEDITERRANEO di Paolo Borraccetti. Sfogliando le pagine dei suoi romanzi più celebri, Fortunato Cerlino (Don Pietro Savastano di Gomorra) ci racconta uno dei maggiori autori del Novecento e uno dei maestri indiscussi del noir mediterraneo.

Tra i musicisti, imperdibili in anteprima a Biografilm – entrambi in Concorso Internazionale – i ritratti della popstar M.I.A., protagonista di MATANGI / MAYA / M.I.A. di Stephen Loveridge, e quello dello straordinario musicista e sperimentatore CHILLY GONZALES, SHUT UP AND PLAY THE PIANO di Philipp Jedicke.

Biografilm Festival si espande inoltre al di fuori degli spazi e dei tempi consueti della programmazione cinematografica: i film delle sezioni competitive saranno presentati in anteprima nel periodo che va dal 14 al 21 giugno, ma in avvicinamento a quel periodo si terranno altri appuntamenti targati Biografilm, tra cui l’appuntamento con Biografilm Series, la finestra che per il primo anno il festival apre sulla serialità televisiva, con serie tv in anteprima da tutto il mondo e una sezione competitiva, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno.

Dall’1 al 22 giugno torna inoltre l’appuntamento con Biografilm Park, il cartellone di eventi live fuori sala di Biografilmche ogni anno anima il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo quotidianamente proiezioni, spettacoli, incontri e concerti, oltre a una ricca offerta food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzi.

Numerosi ospiti italiani e internazionali saliranno sul palco di Biografilm Park tra cui Bud Spencer Blues Explosion (in apertura venerdì 1 giugno), Colapesce (domenica 3 giugno), Coma_Cose (martedì 5), Willie Peyote (giovedì 7), un dj set de Lo Stato Sociale (martedì 12 giugno), Giant Sand (giovedì 14 per l’inaugurazione di Biografilm Festival), Lali Puna (venerdì 15) e, per la chiusura del 22 giugno, Eugenio in via di Gioia, per un evento musicale che darà spazio ad artisti dalle sonorità più sorprendenti: la perfetta colonna sonora per il prossimo Biografilm Festival.

25/05/2018, 16:24