NUOVO CINEMA AQUILA - “À TRAVERS DAKAR”
Prende il via domenica 10 giugno la prima tappa romana di “À travers Dakar”, la seconda edizione del Festival del Cinema Senegalese ospitato al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Una kermesse itinerante iniziata tre mesi fa nella capitale senegalese e che parte da Roma per proseguire a Torino e Firenze, passando per Catania e Milano.
Dopo una call lanciata in Senegal nei mesi di febbraio e marzo sono stati selezionati i migliori cortometraggi di giovani registi e videomaker senegalesi. Il tema scelto quest’anno è la strada: la strada che è un mondo, la strada che è il mondo. Il festival propone lo sguardo, unico e vero, che i giovani africani hanno su Dakar e sull’Africa, come viatico per un dialogo autentico lungo la direttrice nord-sud.
Questa seconda edizione dà spazio alle suggestioni di una visione “dal basso”, attinge all'energia collettiva dei giovani senegalesi per comunicare il loro cinema e le loro storie di vita. Il cinema come linguaggio privilegiato per proporre un altro immaginario delle migrazioni e delle metropoli contemporanee.
I corti selezionati sono suddivisi per temi: allegoria, metropoli, migrazioni.
I loro titoli sono: “Il rifiuto” di Soulemayne Dia, “Desordre dans la cité” di Mouhamadou Moustapha Diop, “Saraba”(version courte) di Mamadou Khouma Gueye, “L’aventure de Coula” di Mahamadou Kheraba Traore, “La route en urgence” di Team Spartan), “Waac Taay” di Mamadou Dia, “Mbedu Bur” di Georges Maurice Diémé e “L’élan” di Mohamadou Moustapha Mbengue.
Testi di supporto consentiranno al pubblico di attraversare la visione in modo guidato. Le proiezioni dei cortometraggi avranno inizio alle ore 21.30.
A seguire sarà proiettata la versione lunga del documentario “Saraba” alla presenza del regista Mamadou Khouma Gueye che saluterà il pubblico in sala. Il doc è dedicato ai minori stranieri non accompagnati che sempre più numerosi giungono a Nantes, in Francia, e spesso trascorrono le proprie giornate vagando per le strade della città o nella solitudine degli squat, lontani dagli affetti, nella difficile attesa delle decisioni amministrative.
Il Festival “À travers Dakar” è organizzato dall’associazione Roma-Dakar in collaborazione con Progetto Diritti Onlus, GEEW, Sup'imax, Associazione dei Senegalesi a Torino - ASTe con il sostegno di MigrArti - La Cultura Unisce e del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.
07/06/2018, 16:34
La Redazione