Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EXTRA DOC FESTIVAL - I documentari vincitori
al Cinema My Cityplex Savoy di Roma


Dal 12 al 26 giugno, i documentari vincitori del concorso Extra Doc Festival, che si è svolto durante l’edizione 2018 di Cinema al MAXXI, arriveranno in sala grazie alla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma | CityFest, guidata da Laura Delli Colli, MAXXI e Filmauro


EXTRA DOC FESTIVAL - I documentari vincitori al Cinema My Cityplex Savoy di Roma
Una scena di "Mi chiamo Tommaso"
L’iniziativa avrà luogo presso il cinema My Cityplex Savoy di Roma : per tre settimane, ogni martedì alle ore 21, il pubblico potrà assistere ad alcuni eccellenti esempi di un genere – quello del cinema del reale – sempre più amato dagli spettatori e premiato nei maggiori festival internazionali. Il programma delle serate sarà arricchito dalla presenza di autori e registi che saliranno sul palco per parlare delle loro opere e dialogare con Mario Sesti, curatore di Extra Doc Festival.

Il primo appuntamento si terrà martedì 12 giugno con la proiezione di "Mi chiamo Tommaso", premio Extra Doc CityFest al Miglior Documentario Inedito. L’opera di Amedeo Fago porta sul grande schermo una storia di tossicodipendenza all’interno di una famiglia borghese: lo fa nella forma più scabra, quella dell’home movie, in un ritratto doloroso e comico, senza drammi e senza speranza. Ne parlerà in sala lo scenografo, regista cinematografico e autore teatrale romano.

Il 19 giugno sarà la volta di Ho rubato la marmellata, presentata dagli autori Gioia Magrini e Roberto Meddi. Il documentario, vincitore del premio del pubblico di Extra Doc Festival, descrive la figura di Remo Remotti, artista, performer, comprimario, vortice inesausto di inventiva ed empatia a teatro, in televisione, nei film di Bellocchio, di Moretti, e dei fratelli Taviani.

La rassegna si chiuderà martedì 26 giugno con "Diorama" di Demetrio Giacomelli, premio Extra al Miglior Documentario Italiano. Girato a Milano, Pavia e sul lago di Como, premiato al Torino Film Festival, il film ha protagonisti un rospo, una cicogna e una rondine, nel tentativo di esplorare la presenza di animali selvatici in città e andare alla ricerca di un mondo totalmente altro, spesso rimosso. Sul palco ci sarà il regista Demetrio Giacomelli.

08/06/2018, 13:15

Cristina Loria