EXTRA DOC FESTIVAL - I documentari vincitori
al Cinema My Cityplex Savoy di Roma
L’iniziativa avrà luogo presso il cinema My Cityplex Savoy di Roma : per tre settimane, ogni martedì alle ore 21, il pubblico potrà assistere ad alcuni eccellenti esempi di un genere – quello del cinema del reale – sempre più amato dagli spettatori e premiato nei maggiori festival internazionali. Il programma delle serate sarà arricchito dalla presenza di autori e registi che saliranno sul palco per parlare delle loro opere e dialogare con Mario Sesti, curatore di Extra Doc Festival.
Il primo appuntamento si terrà martedì 12 giugno con la proiezione di "
Mi chiamo Tommaso", premio Extra Doc CityFest al Miglior Documentario Inedito. L’opera di Amedeo Fago porta sul grande schermo una storia di tossicodipendenza all’interno di una famiglia borghese: lo fa nella forma più scabra, quella dell’home movie, in un ritratto doloroso e comico, senza drammi e senza speranza. Ne parlerà in sala lo scenografo, regista cinematografico e autore teatrale romano.
Il 19 giugno sarà la volta di
Ho rubato la marmellata, presentata dagli autori Gioia Magrini e Roberto Meddi. Il documentario, vincitore del premio del pubblico di Extra Doc Festival, descrive la figura di Remo Remotti, artista, performer, comprimario, vortice inesausto di inventiva ed empatia a teatro, in televisione, nei film di Bellocchio, di Moretti, e dei fratelli Taviani.
La rassegna si chiuderà martedì 26 giugno con "
Diorama" di Demetrio Giacomelli, premio Extra al Miglior Documentario Italiano. Girato a Milano, Pavia e sul lago di Como, premiato al Torino Film Festival, il film ha protagonisti un rospo, una cicogna e una rondine, nel tentativo di esplorare la presenza di animali selvatici in città e andare alla ricerca di un mondo totalmente altro, spesso rimosso. Sul palco ci sarà il regista Demetrio Giacomelli.
08/06/2018, 13:15
Cristina Loria