I Viaggi Di Roby

Diorama


Director: Demetrio Giacomelli
Year of production: 2017
Durata: 86'
Tipology: documentario
Country: Italia
Produzione: Controra Film; in collaborazione con Marechiaro Film
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Press office: Lo Scrittoio
Titolo originale: Diorama

Recensioni di :
- TFF35 - DIORAMA di Demetrio Giacomelli

Storyline: Il rospo, la cicogna e la rondine. Diorama racconta l’incontro tra l’uomo e l’animale selvatico in città. Attraverso l’osservazione delle attività che avvicinano i protagonisti delle tre storie al mondo animale, si rivela una dimensione intima, qualcosa che non si vede immediatamente ma che ènell’uomo da sempre e che soltanto attraverso un'alterità può ritornare alla sua vera essenza

Note:
NOTE DEGLI AUTORI
La risposta alla domanda “chi è il re di internet?” è semplice: il gatto. Spiegare il perché è già più difficile.
Ancor prima di YouTube l'uomo preistorico, nelle pitture rupestri, anticipava i gusti odierni prediligendo la raffigurazione della vita animale rispetto ad altri soggetti. Dalle grotte di Lascaux, passando per Topolino sino a Au Hasard Balthazar di Bresson, l'universo delle immagini creato dall'uomo è stato popolato da un infinito numero di animali.
L'origine di questa predilezione è forse da ricercare nella funzione che l'animale ha avuto, involontariamente e su un piano simbolico, nel tragitto percorso dall'uomo nell'intento di costruire una propria identità separata dal resto della natura. La sfera animale ha assunto significati differenti e contrastanti tra loro a seconda dei tempi e delle culture: dalla venerazione sotto forma di idoli totemici sino alla rimozione dalla spiritualità in quanto esseri privi di anima.
Nel tentativo di realizzare un profilo di purezza che lo separi in maniera inequivocabile dal resto degli esseri viventi, l'essere umano degrada e confina gli animali attribuendo loro caratteristiche di se stesso che intende censurare. Ma se abbiamo imparato qualcosa da Freud e Co. èche il rimosso si vendica e se non riesce a trovare spazio nella realtà oggettiva, si serve di quella simbolica per raggiungere il nostro io profondo. Diorama è un documentario sulla presa che il richiamo del mondo animale ha su di noi. Un richiamo che ci lascia interdetti davanti ad un interlocutore, l’animale, che ci attraversa come fantasmi col suo sguardo.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto