THE SILENCE OF THE SEA - Set nel comasco
per Luciano Silighini Garagnani
“
The Silence of the sea” (Il silenzio del mare) è il cortometraggio d’autore che il regista Luciano Silighini Garagnani ha diretto raccontando il significato della morte per bocca dei tre attori protagonisti. Il triestino Daniel Renner,di origine americana, è la spuma che coi suoi pensieri,come chiazze, riempie il mare della vita di domande; la pescarese Gloria Zona è l’onda che muove il mare facendogli toccare spiagge sempre diverse e le sue memorie sono piene di volti; il milanese Paolo Riva è l’acqua,là sostanza di cui è fatto tutto il mare e le sue parole raccontano la vita che si spegne quesi a sorpresa.
Tre elementi che compongono il mare. I tre attori si ritrovano intorno a una tomba,in un vecchio cimitero e ognuno di loro racconta chi è e come ha incontrato la morte nella propria vita.
Ricco di emozione e anche qualche colpo di scena, Silighini ha ambientato le riprese in provincia di Como,nella zona di Bregnano e lo short è stato girato in piena notte sfruttando le luci delle candele. Bregnano era già stata Location di un altro film di Silighini, “
Friends Forever” presentato quest’anno durante il Festival di Cannes all’Italian Pavilion.
La nuova pellicola del regista di origine genovese ma ormai trapiantato a Saronno, verrà presentata in anteprima negli Stati Uniti durante il Los Angeles Film Festival in programma dal 20 al 28 settembre.
16/06/2018, 11:34