Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PERTINI IL COMBATTENTE - Il 21 giugno al Cinema Scuderie di Seravezza


PERTINI IL COMBATTENTE - Il 21 giugno al Cinema Scuderie di Seravezza
Secondo appuntamento giovedì 21 giugno alle 21:30 con la rassegna cinematografica in memoria del partigiano Amos Paoli, medaglia d'oro al valore militare: al Cinema Scuderie di Seravezza (LU) arriva un documentario di recentissima produzione, "Pertini il combattente" scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo.

Il film raccoglie video interviste, materiale di repertorio, testimonianze, ricostruzioni fiction e persino animazioni tratte dalla graphic novel di Manuelle Mureddu per raccontare la figura del Presidente più amato dagli italiani, in carica dal 1978 al 1985.

Il film 'documento' ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente: uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Un ritratto 'pop' e mai convenzionale di un 'combattente' che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l'antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni Ottanta.

Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell'eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Le testimonianze si mescolano con repertorio d'epoca e la graphic novel animata, a cura dell'illustratore Manuelle Mureddu, e il fumetto, con i richiami al celebre avatar di Pertini creato da Andrea Pazienza.

20/06/2018, 13:20