CINE&COMIC FEST II - Dal 4 all’8 luglio al Porto Antico di Genova
Cinque giorni di incontri, anteprime cinematografiche e concerti, per un festival interamente dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni.
CINE&COMIC FEST sarà aperto la sera del 4 luglio da Elio Germano e Teho Teardo che porteranno nella Piazza delle Feste di Porto Antico “Viaggio al termine della notte”, dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi, presentata in collaborazione con Supernova Estate.
Al termine dello spettacolo Elio Germano e Teho Teardo converseranno con il pubblico insieme a un ospite… a sorpresa.
A firmare il manifesto di questa seconda edizione è ancora una volta Zerocalcare, l’autore più richiesto e celebrato del momento, che riconferma così la sua fiducia nella manifestazione e con il suo tratto inconfondibile ne interpreta perfettamente lo spirito, gli ambienti e gli “umori”.
Asse portante di questa seconda edizione saranno gli incontri dedicati all’esplorazione degli universi, spesso convergenti, di Cinema e Fumetto.
Il fumetto generazionale è il tema del primo appuntamento e non poteva che avere come protagonisti Zerocalcare e Nova, la giovane autrice rivelazione del fumetto d’autore italiano grazie al suo graphic novel d’esordio, “Stelle o sparo” (BAO Publishing).
Considerata la ‘voce’ della generazione cresciuta negli anni ‘90, Nova è stata accostata per il suo stile narrativo proprio a Zerocalcare, capace a sua volta come nessuno di mettere in scena le icone pop dei ragazzi nati all’inizio degli anni ’80. Non a caso Zerocalcare firma anche la cover variant di ‘Stelle o sparo’.
Il regista premio Oscar per “Mediterraneo” sarà protagonista di un incontro con il pubblico nel corso del quale ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera, soffermandosi in particolare sul progetto cross-mediale de “Il ragazzo invisibile” e sul suo rapporto con i cinecomic, sia come autore che come spettatore.
A fare da contrappunto alla narrazione una serie di immagini fotografiche o tratte dai suoi lavori (film, backstage ecc.).
Tra gli altri ospiti che hanno già confermato la loro presenza alcuni autori italiani “esemplari” della commistione tra cinema e fumetto: Fabio Guaglione, Maurizio Nichetti e Ivan Silvestrini, ma il festival ospiterà anche i gemelli D’Innocenzo, registi di “La terra dell’abbastanza”, per ribadire l’attenzione di CINE&COMIC FEST nei confronti dei giovani protagonisti di quella rinascita di storie e stili che va sotto il nome di Nuovo Cinema Italiano.
Il regista milanese
Fabio Guaglione – in questo caso in veste di autore e co-produttore - presenterà in anteprima mondiale a
CINE&COMIC FEST un contenuto esclusivo di “
Ride” e, in un panel dedicato, racconterà come il suo lavoro si lega e prende ispirazione da quello dei comics.
“
Ride” è un thriller mozzafiato sugli sport estremi. Italianissimo ma girato in lingua inglese, il film è diretto da Jacopo Rondinelli e scritto, co-prodotto e supervisionato artisticamente da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, già registi del fortunato “Mine”.
“
Ride”, al cinema a settembre 2018, è una produzione Lucky Red, Mercurious con Timvision e con il contributo di Trentino Film Commission e vede nel cast Lorenzo Richelmy e Ludovic Hughes al fianco di Simone Labarga e Matt Rippy.
L’incontro con
Maurizio Nichetti si terrà alle Librerie Coop e prenderà le mosse dal suo recente libro "
Autobiografia involontaria" (ed. Bietti), ripercorrendo le tappe di una carriera straordinaria, sempre al centro delle contaminazioni tra live action, fumetto e disegno animato, fin dalle prime collaborazioni con lo studio Bozzetto.
Interverrà all’incontro anche
Ivan Silvestrini, regista di “
Arrivano i Prof” - di cui Nichetti è uno degli interpreti - per raccontare il dietro le quinte di un film ispirato ad un fumetto. “
Arrivano i prof” è infatti il remake del film francese “Les Profs”, tratto dall’omonima striscia umoristica di Pica ed Erroc pubblicata dal 2000.
“
Neo Noir: dal fumetto al reale” è il titolo dell’ultimo degli incontri con gli autori che avrà come protagonisti due giovanissimi registi,
Fabio e Damiano D’Innocenzo (classe 1988), e il loro “
La terra dell’abbastanza” (distribuito da Adler Entertainment).
Presentato all’ultima Berlinale, dove ha riscosso un grande successo di critica e pubblico che li ha rivelati al mondo, il film è unanimemente considerato come uno degli esordi italiani più interessanti degli ultimi anni e ha aperto ai gemelli D’Innocenzo le porte di una fulgida carriera internazionale.
L’appuntamento si terrà nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale nell’ambito della rassegna Cinema sotto le stelle e segna anche l’avvio di una collaborazione tra
CINE&COMIC FEST e Circuito Cinema Genova.
In anteprima per la città di Genova arriva l’attesissimo “
Ocean’s 8” diretto da Gary Ross (nelle sale dal 26 luglio distribuito da Warner Bros.).
Un po' sequel, un po' spin-off della trilogia firmata Steven Soderbergh, il film porta in scena una nuova banda, questa volta tutta al femminile, e vanta come sempre un cast stellare: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Rihanna, Mindy Kaling, Sarah Paulson e Constance Awkwafina.
Per quanto riguarda gli altri appuntamenti cinematografici in programma, è confermata anche l’anteprima di “
12 Soldiers” di Nicolai Fuglsig (Un’esclusiva per l’Italia LEONE FILM GROUP, nelle sale dall’11 luglio, distribuito da 01 Distribution).
Interpretato da Chris Hemsworth e ispirato all’omonimo libro di Doug Stanton, “
12 Soldiers” racconta di un'unità speciale inviata a combattere i talebani in Afghanistan all'indomani del crollo delle Torri Gemelle.
E, in un palinsesto ricco di contaminazioni, non poteva mancare l’anteprima di un thriller – horror mozzafiato:
“La settima musa” di Jaume Balaguerò (in uscita il 12 agosto, distribuito da Adler Entertainment).
CINE&COMIC FEST fa parte della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, l’appuntamento che da ormai vent’anni anima le serate dell’estate genovese con concerti, spettacoli, teatro e adesso anche cinema, è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova con la Direzione Artistica di Giorgio Viaro, Direttore del mensile di cinema e cultura popolare Best Movie (Media Partner di CINE&COMIC FEST), che sarà anche il conduttore/moderatore di tutti gli incontri.
Silvia Saitta23/06/2018, 16:49