Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

CINE&COMIC FEST II - Dal 4 all’8 luglio al Porto Antico di Genova


Al Porto Antico di Genova, nell’ambito della rassegna estiva Genova Porto Antico EstateSpettacolo, torna dal 4 all’8 luglio 2018 la seconda edizione di CINE&COMIC FEST


CINE&COMIC FEST II - Dal 4 all’8 luglio al Porto Antico di Genova
Cine&Comic Fest
Cinque giorni di incontri, anteprime cinematografiche e concerti, per un festival interamente dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni.

CINE&COMIC FEST sarŕ aperto la sera del 4 luglio da Elio Germano e Teho Teardo che porteranno nella Piazza delle Feste di Porto Antico “Viaggio al termine della notte”, dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi, presentata in collaborazione con Supernova Estate.
Al termine dello spettacolo Elio Germano e Teho Teardo converseranno con il pubblico insieme a un ospite… a sorpresa.

A firmare il manifesto di questa seconda edizione č ancora una volta Zerocalcare, l’autore piů richiesto e celebrato del momento, che riconferma cosě la sua fiducia nella manifestazione e con il suo tratto inconfondibile ne interpreta perfettamente lo spirito, gli ambienti e gli “umori”.

Asse portante di questa seconda edizione saranno gli incontri dedicati all’esplorazione degli universi, spesso convergenti, di Cinema e Fumetto.
Il fumetto generazionale č il tema del primo appuntamento e non poteva che avere come protagonisti Zerocalcare e Nova, la giovane autrice rivelazione del fumetto d’autore italiano grazie al suo graphic novel d’esordio, “Stelle o sparo” (BAO Publishing).
Considerata la ‘voce’ della generazione cresciuta negli anni ‘90, Nova č stata accostata per il suo stile narrativo proprio a Zerocalcare, capace a sua volta come nessuno di mettere in scena le icone pop dei ragazzi nati all’inizio degli anni ’80. Non a caso Zerocalcare firma anche la cover variant di ‘Stelle o sparo’.

Il regista premio Oscar per “Mediterraneo” sarŕ protagonista di un incontro con il pubblico nel corso del quale ripercorrerŕ le tappe fondamentali della sua carriera, soffermandosi in particolare sul progetto cross-mediale de “Il ragazzo invisibile” e sul suo rapporto con i cinecomic, sia come autore che come spettatore.
A fare da contrappunto alla narrazione una serie di immagini fotografiche o tratte dai suoi lavori (film, backstage ecc.).

Tra gli altri ospiti che hanno giŕ confermato la loro presenza alcuni autori italiani “esemplari” della commistione tra cinema e fumetto: Fabio Guaglione, Maurizio Nichetti e Ivan Silvestrini, ma il festival ospiterŕ anche i gemelli D’Innocenzo, registi di “La terra dell’abbastanza”, per ribadire l’attenzione di CINE&COMIC FEST nei confronti dei giovani protagonisti di quella rinascita di storie e stili che va sotto il nome di Nuovo Cinema Italiano.

Il regista milanese Fabio Guaglione – in questo caso in veste di autore e co-produttore - presenterŕ in anteprima mondiale a CINE&COMIC FEST un contenuto esclusivo di “Ride” e, in un panel dedicato, racconterŕ come il suo lavoro si lega e prende ispirazione da quello dei comics.
Ride” č un thriller mozzafiato sugli sport estremi. Italianissimo ma girato in lingua inglese, il film č diretto da Jacopo Rondinelli e scritto, co-prodotto e supervisionato artisticamente da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, giŕ registi del fortunato “Mine”.
Ride”, al cinema a settembre 2018, č una produzione Lucky Red, Mercurious con Timvision e con il contributo di Trentino Film Commission e vede nel cast Lorenzo Richelmy e Ludovic Hughes al fianco di Simone Labarga e Matt Rippy.

L’incontro con Maurizio Nichetti si terrŕ alle Librerie Coop e prenderŕ le mosse dal suo recente libro "Autobiografia involontaria" (ed. Bietti), ripercorrendo le tappe di una carriera straordinaria, sempre al centro delle contaminazioni tra live action, fumetto e disegno animato, fin dalle prime collaborazioni con lo studio Bozzetto.
Interverrŕ all’incontro anche Ivan Silvestrini, regista di “Arrivano i Prof” - di cui Nichetti č uno degli interpreti - per raccontare il dietro le quinte di un film ispirato ad un fumetto. “Arrivano i prof” č infatti il remake del film francese “Les Profs”, tratto dall’omonima striscia umoristica di Pica ed Erroc pubblicata dal 2000.

Neo Noir: dal fumetto al reale” č il titolo dell’ultimo degli incontri con gli autori che avrŕ come protagonisti due giovanissimi registi, Fabio e Damiano D’Innocenzo (classe 1988), e il loro “La terra dell’abbastanza” (distribuito da Adler Entertainment).
Presentato all’ultima Berlinale, dove ha riscosso un grande successo di critica e pubblico che li ha rivelati al mondo, il film č unanimemente considerato come uno degli esordi italiani piů interessanti degli ultimi anni e ha aperto ai gemelli D’Innocenzo le porte di una fulgida carriera internazionale.
L’appuntamento si terrŕ nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale nell’ambito della rassegna Cinema sotto le stelle e segna anche l’avvio di una collaborazione tra CINE&COMIC FEST e Circuito Cinema Genova.

In anteprima per la cittŕ di Genova arriva l’attesissimo “Ocean’s 8” diretto da Gary Ross (nelle sale dal 26 luglio distribuito da Warner Bros.).
Un po' sequel, un po' spin-off della trilogia firmata Steven Soderbergh, il film porta in scena una nuova banda, questa volta tutta al femminile, e vanta come sempre un cast stellare: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Rihanna, Mindy Kaling, Sarah Paulson e Constance Awkwafina.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti cinematografici in programma, č confermata anche l’anteprima di “12 Soldiers” di Nicolai Fuglsig (Un’esclusiva per l’Italia LEONE FILM GROUP, nelle sale dall’11 luglio, distribuito da 01 Distribution).
Interpretato da Chris Hemsworth e ispirato all’omonimo libro di Doug Stanton, “12 Soldiers” racconta di un'unitŕ speciale inviata a combattere i talebani in Afghanistan all'indomani del crollo delle Torri Gemelle.

E, in un palinsesto ricco di contaminazioni, non poteva mancare l’anteprima di un thriller – horror mozzafiato: “La settima musa” di Jaume Balaguerň (in uscita il 12 agosto, distribuito da Adler Entertainment).

CINE&COMIC FEST fa parte della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, l’appuntamento che da ormai vent’anni anima le serate dell’estate genovese con concerti, spettacoli, teatro e adesso anche cinema, č un progetto realizzato dalla societŕ Porto Antico di Genova con la Direzione Artistica di Giorgio Viaro, Direttore del mensile di cinema e cultura popolare Best Movie (Media Partner di CINE&COMIC FEST), che sarŕ anche il conduttore/moderatore di tutti gli incontri.


Silvia Saitta

23/06/2018, 16:49