!X

NASTRI D'ARGENTO - Rai1 propone in seconda
serata il 6 luglio la premiazione


NASTRI D'ARGENTO - Rai1 propone in seconda serata il 6 luglio la premiazione
Nastri d'Argento
Dal Teatro Antico di Taormina Rai1 trasmette venerd 6 luglio 2018 in seconda serata alle 23.30 la Cerimonia di premiazione dei Nastri d'Argento 2018, condotta da Carlotta Proietti con Massimo Ghini che riceve il Nastro alla Carriera per i suoi 40 anni di cinema e Marco Giallini, Edoardo Leo, Sergio Castellitto, Valerio Mastandrea, Toni Servillo, Giovanna Mezzogiorno, Valeria Golino e Alba Rohrwacher, e ancora Sabrina Ferilli, Kasia Smutniak, Elena Sofia Ricci tra i finalisti. Grande sfida per la regia questanno con artisti del calibro di Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Luca Guadagnino e, con loro, Alice Rohrwacher, Ferzan Ozpetek, Gabriele Muccino.

Come sempre una serata di grande cinema e glamour con i pi interessanti protagonisti dellanno in primo piano e i vincitori della grande sfida per il miglior film, le commedie, le protagoniste e i protagonisti di unannata speciale che ha visto il cinema italiano due volte premiato a Cannes e prima ancora in pole position agli ultimi Academy Awards, grazie al successo del film di Luca Guadagnino Chiamami nel tuo nome, Premio Oscar per la migliore sceneggiatura.. Attraverso i Nastri dArgento, i premi dei Giornalisti Cinematografici nati nel 1946, ancora una volta un viaggio nel cinema italiano nel racconto dei protagonisti -vincitori e premiatori eccellenti- che sfilano nella straordinaria cornice di Taormina.

Al Teatro Antico, in occasione della consegna dei Premi, il meglio, insomma, di unannata che ha visto gli italiani protagonisti nel mondo, nonostante le difficolt delle sale e di unindustria che comunque , anche grazie al successo internazionale di Rai Cinema, conquista prestigio e consenso internazionale. Emozioni, successi, scoperte e cronaca semiseria con uno straordinario parterre di attrici, attori, autori, di un appuntamento molto atteso che conclude la stagione dei premi, con uno sguardo allestate, una stagione che il cinema si augura sempre pi aperta per ferie.

Tra i protagonisti dei Nastri, dArgento 2018 oltre alle immagini suggestive della tradizionale Notte dal Teatro Antico, le attrici e gli attori e i registi, anche esordienti, che il pubblico e la stampa cinematografica che assegna i Nastri hanno particolarmente amato questanno. Cristiana Capotondi riceve un premio speciale con Marco Tullio Giordana, regista, lautrice del soggetto Cristiana Mainardi e il produttore Lionello Cerri.
A Taormina tra i Premi speciali anche lomaggio a Nino Manfredi e la gara sulla commedia, nel decennale del Nastro assegnato dai Giornalisti, anche con uno speciale palmars di attori dellultima stagione tra i quali si sfidano i protagonisti del film dei Manetti Bros. Ammore e malavita ma anche Antonio Albanese e Paola Cortellesi per Come un gatto in tangenziale e Carlo Verdone regista e protagonista con Ilenia Pastorelli di Benedetta follia, fino alle ragazze protagoniste di una piccola commedia di successo come Metti la nonna in freezer come Miriam Leone e Barbara Bouchet.
Ai Nastri vince anche la musica: questanno tra colonne sonore e canzoni si sfidano anche Nicola Piovani e Luciano Ligabue e tra le canzoni Enzo Gragnianiello, Massimo Ranieri, Arisa, Rocco Hunt

06/07/2018, 12:07