!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Si parte con "Youtopia"


Pre apertura della Mostra "10 anni di OFF", che andrà avanti fino al 15 all'Ex Convento di San Francesco, e incontro con Marco Giallini che ha annunciato i suoi prossimi impegni al cinema e in tv. VIDEO L'opera prima di Bernardo Carboni apre la decima edizione dell'OFF a Siracusa. Ospiti della serata in Piazza Minerva alle 20,30, oltre al regista, Matilda De Angelis protagonista del film e Donatella Finocchiaro nel ruolo di sua madre. IL PROGRAMMA DI OGGI


ORTIGIA FILM FESTIVAL X - Si parte con
Marco Giallini a Ortigia X
Un incontro, tante risate. Con Marco Giallini, ospite ormai fisso dell'Oritigia Film festival, il divertimento è assicurato. Si procede a braccio con l'attore che si scalda insieme al pubblico raccontando aneddoti, persone e nuovi impegni nel cinema e nella televisione.

Ora stagirando il nuovo film di Massimiliano Bruno, "Non ci resta che il Crimine" dove con un gruppo di amici finisce, attraverso una porta nel tempo, negli anni 70, faccia a faccia con i famosi banditi della Magliana...

In programma anche il nuovo film di Simone Spada, "Domani è un altro giorno", con Valerio Mastandrea. remake del film argentino con Ricardo Darin "Truman" di Cesc Gay. Inizio riprese il 10 settembre per la produzione di Maurizio Tedesco.

Per Giallini, con la nuova stagione tv, su Rai Due arriva la seconda serie di "Rocco Schiavone" il Commissario scomodo di stanza ad Aosta che ha ottenuto un grande successo lo scorso anno con la prima serie. In programma le riprese della terza...

IL VIDEO DELLA SERATA DI PRE APERTURA

Lunedì appuntamento alle ore 20,30 in Arena Minerva per la presentazione della decima edizione insieme agli organizzatori e alla madrina del Festival, Matilda De Angelis. A seguire, alle ore 21,00, "Youtopia" di Berardo Carboni sarà il primo film in concorso.

Il film racconta due mondi: uno reale e uno virtuale. Il mondo reale è cinico, annichilito, spietato, senza aneliti e senza smalto, proprio come lo viviamo, ce lo raccontano e ce lo raccontiamo. Nel mondo virtuale invece succedono cose fantastiche e si possono vivere esperienze che restituiscono alla vita la bellezza magica che altrove sembra perduta. Al termine della proiezione, il regista Berardo Carboni e le attrici Matilda De Angelis e Donatella Finocchiaro incontreranno il pubblico.

Alle 22,45, in Arena Minerva, per la sezione Cinema Women la proiezione in anteprima di "Contro l’ordine divino" di Petra Biondina Volpe. Il film narra le vicissitudini di Nora, una giovane madre e casalinga che vive in un pittoresco villaggio con il marito e i due figli. La campagna svizzera non è colpita dai disordini sociali che il movimento del’68 si porta dietro. Neanche la vita di Nora ne risente; è una donna tranquilla, amata da tutti. Fino a quando inizia a battersi pubblicamente per il suffragio femminile. L'occasione sarà data dalle elezioni del 7 febbraio 1971.

In Arena Logoteta alle 21,00, inaugurerà il concorso cortometraggi: "A mezzanotte" di Alessio Lauria. A seguire, i corti: "Piove" di Ciro D’Emilio; "Belly Flop" di Jeremy Collins e Kelly Dillon; "La Madelene e lo straniero" di Alessandra Cardone.

Alle 21.40 in Arena Logoteta, per la vetrina documentari e in anteprima regionale, "La finestra sul porcile" di Salvo Manzone. Un esame approfondito sulla nostra relazione con gli oggetti di consumo e l’accumulo di spazzatura che deriva dalle abitudini quotidiane e non solo dalla cattiva gestione della città. Al termine della proiezione Salvo La Delfa, presidente dell'associazione Rifiuti Zero Siracusa, incontrerà il pubblico.

A Logoteta alle 22,45 la seconda proiezione di "Youtopia" e il saluto del regista Berardo Carboni e della protagonista Matilda De Angelis e di Donatella Finocchiaro.



09/07/2018, 10:30

La Redazione