Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Holodomor, La Memoria Negata"


Note di regia di
Una scena di "Holodomor, La Memoria Negata"
La produzione del video documentario “Holodomor, La Memoria Negata” nasce dalla volontà di diffondere la conoscenza in Italia e, più in generale, in occidente, di un avvenimento storico di grande rilievo di cui sino ad ora poco si è parlato.
Le sessioni di ripresa si sono svolte sia in Italia che in Ucraina, dove ci siamo recati due volte nel 2013 assieme a Francesca Lomastro.
A condurre le interviste Andrii Omelianiuk, a prtire da nostre indicazioni e secondo la sua sensibilità.
Le persone intervistate sono state identificate in alcuni casi per le loro specifiche competenze, e in altri si tratta di persone comuni, avvicinate per strada e disponibili a dare la loro testimonianza.
Esistono altre produzioni che trattano l'argomento, ma il nostro approccio si discosta da un'esposizione filologica dei fatti preferendo la composizione di un quadro generale che a mano a mano si palesa attraverso i ricordi e le esperienze personali di ognuno degli intervistati; questo ci ha permesso di cogliere quanto la vicenda, nonostante siano oramai trascorsi 80 anni, abbia una forte valenza nel presente di quella nazione e di quanto dopo anni di forzato silenzio generi emozioni contrastanti.

Fabio Ferrando e Manuel Baldini